Giovedì, 12 gennaio 2023
La raccolta differenziata ha superato nel mese di novembre l’80% e il Comune di Oristano potrebbe avere quindi riconosciuta dalla Regione la premialità massima: costi più bassi nella gestione del servizio, a tutto vantaggio dei canoni per l’utenza con un possibile sconto sulla Tari.
Si pensa, infatti, che anche a dicembre il risultato sia positivo e vada ad aggiungersi a quelli dei mesi precedenti, ugualmente in linea.
“Diamo il giusto merito agli oristanesi: la stragrande maggioranza dei residenti è sempre stata virtuosa”, aveva dichiarato lo scorso anno l’ex assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri, commentando i primi risultati molto incoraggianti sulla raccolta differenziata e riconoscendo anche l’impegno dell’ufficio Ambiente del Comune di Oristano e la società appaltatrice Formula Ambiente.
Licheri molto si era speso per promuovere una più efficace raccolta differenziata in città.
Una linea confermata dal nuovo assessore Maria Bonaria Zedda, che nei giorni scorsi ha illustrato anche l’applicazione della Tari puntuale: si prevede il pagamento in base alla quantità di rifiuti indifferenziati prodotti e conferiti.
“Partiamo nel 2023 e i benefici si osserveranno dal prossimo anno”, ha spiegato l’assessora comunale all’Ambiente Maria Bonaria Zedda. “Le norme saranno quelle del regolamento approvato dal Consiglio”.
Credere alla Zedda…ci stanno credendo ancora quelli del campo CONI …quelli del decoro urbano…fatti che parlano chiaro
Se vuoi risparmiare presenta 2 esposizioni secco al mese. Ma risparmiare quanto? Forse non hanno capito che la mondezza è praticamente basata al numero dei mq della casa. Il resto delle altre voci comprese in tariffa sono inezie. Fra un po’ si andrà a 3 euro mq e 3 euro a mc per l’acqua consumata e depurata. Un salasso. I metri quadrati producono secco? Al limite polvere causata da strade risalenti al neolitico. E poi mi parlano di virtuosismi etc.