“Contus de fisica”, una lezione in sardo alla Scuola del popolo di Oristano

Questo pomeriggio nell'aula magna del liceo De Castro

Venerdì, 20 gennaio 2023

Il sardo, più precisamente il campidanese, si può utilizzare anche per una conferenza di fisica? Non ha dubbi Mariano Cadoni, professore ordinario di Fisica teorica all’Università di Cagliari, che insieme al suo staff parteciperà alla conferenza “Contus de fisica”, in programma questo pomeriggio alle 16.30 nell’aula magna del liceo “De Castro”, in piazza Aldo Moro a Oristano.

L’iniziativa è della Scuola del popolo della Cgil di Oristano, che ha sviluppato e realizzato un’idea di duno dei propri docenti, il professor Franco Figus.

Stasera interverranno Matteo Tuveri, ricercatore dell’Università di Cagliari, e Riccardo Murgia, ricercatore al GSSI (Gran Sasso Science Institute).

A turno, i tre relatori parleranno degli argomenti di fisica più affascinanti: espansione dell’universo, buchi neri, onde gravitazionali, ovviamente per la gran parte in sardo. Al termine dei loro interventi ci sarà spazio anche per domande e curiosità, che il pubblico potrà fare anche in italiano.

Al termine della conferenza è previsto un momento di convivialità: la Scuola del popolo di Oristano offrirà un piccolo rinfresco ai partecipanti, anche per conoscere meglio i tre relatori.

Qui il video illustrativo dell’iniziativa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome