Mercoledì, 25 gennaio 2023
Il centrosinistra chiede compatto quale sarà il futuro per le comunità rom che da decenni occupano gli spazi dell’ex mattatoio di viale Fondazione Rockefeller, vivendo in condizioni di grande emergenza. I gruppi consiliari Oristano più, Pd e Oristano democratica e possibile hanno presentato un’interpellanza urgente che verrà presto discussa in Consiglio comunale, invitando forza la maggioranza a seguire la strada tracciata quattro mesi fa dall’esecutivo, che a fine agosto aveva approvato una delibera finalizzata a trovare una nuova sistemazione per le famiglie rom.
Il primo firmatario è il capogruppo di Oristano più Efisio Sanna, ma l’interpellanza è stata sottoscritta anche da Massimiliano Daga, Carla Della Volpe, Francesco Federico, Francesca Marchi, Umberto Marcoli, Giuseppe Obinu e Maria Obinu.
Già lo scorso autunno il tema dell’emergenza abitativa delle comunità rom aveva animato una seduta di Consiglio, quando era stata discussa un’interpellanza presentata anche quella dalla minoranza. “In quell’occasione”, ricorda Efisio Sanna, “ci era stato detto che il Comune aveva a disposizione due alloggi, mentre per un terzo l’amministrazione era in attesa del via libera da Area. Poi però non abbiamo più saputo nulla”.
“Riteniamo che anche altri colleghi consiglieri comunali della maggioranza concordino con noi circa l’urgenza di trovare una soluzione al tema in questione. Dal punto di vista politico”, insiste il capogruppo di Oristano più, “si tratta di capire se la volontà espressa è ancora così forte e decisa come quella che ha animato la delibera di giunta dell’agosto 2022, oppure se il cambio di guida all’assessorato ai Servizi sociali ha modificato sensibilità e intenti”.
Lo scorso agosto l’assessora ai Servizi sociali era ancora Giovanna Bonaglini, che poi si era dimessa. Al suo posto, dopo settimane di stallo, il sindaco Massimiliano Sanna aveva nominato la nuova assessora Alessandra Porcu, in carica dall’inizio di dicembre.
diamo loro la casa, un lavoro, apriamo loro un conto in banca, auto e camion nuovi, potrebbe bastare? veramente non si può sentire, vanno mandati via e basta.
in graduatoria per alloggio popolare, se in regola per averne diritto, e fanno la fila come tutti i cittadini italiani che attendono anni. Non capisco certe priorità. Comunque tranquilli anche questa volta non faranno nulla di concreto così come la precedente giunta e quelle susseguitesi nei decenni perché questo non è un problema di adesso
la condizione di grave emergenza l’ha chi ci abita vicino..