Martedì, 14 febbraio 2023
Nei giorni di Sartiglia sono previsti alcoltest e narcotest a campione sui cavalieri, affidati all’organizzazione. È stato annunciato durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che si è svolta stamane in Prefettura.
A meno di una settimana dalla manifestazione, il prefetto Fabrizio Stelo ha presieduto il Comitato allargato alla partecipazione di tutti gli attori in campo, per un punto di situazione e massima condivisione delle misure da adottare nelle giornate del 19, 20 e 21 febbraio, quando le strade del centro storico oristanese saranno “invase” dai cavalli e cavalieri per Sartiglia e Sartigliedda.
Sono stati esaminati i profili di maggior rilevanza e di possibile criticità e, quindi, è stato definito il complessivo dispositivo di sicurezza. Il prefetto ha disposto il rafforzamento dei servizi di controllo del territorio e il potenziamento della vigilanza su strada, a garanzia della sicurezza della viabilità, per il prevedibile maggior traffico veicolare, anche in relazione alla concomitanza dei diversi eventi in provincia. Sarà rafforzata la vigilanza, anche da parte della polizia locale, nelle aree antistanti la piazza del Tribunale e i portici dei palazzi Saia.
“È atteso un grande pubblico”, ha detto il prefetto Stelo, “si preannuncia una Sartiglia da record dopo due anni di stop: è necessaria la massima attenzione per garantire la sicurezza di tutti. Opereranno contingenti rinforzati delle forze di polizia, squadre dei vigili del fuoco, agenti della polizia locale, volontari della Protezione civile, operatori dell’organizzazione, con ambulanze dislocate lungo i percorsi per il pronto intervento e personale medico del servizio 118”.
Hanno partecipato alla riunione il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, il questore Giuseppe Giardina, i comandanti provinciali dei carabinieri, della guardia di finanza e dei vigili del fuoco, il dirigente della polizia stradale, il comandante della polizia locale, i rappresentanti dell’amministrazione provinciale, i presidenti del Comitato Sartiglia e dei Gremi dei contadini e dei falegnami.
Un’ordinanza del questore Giardina disciplinerà l’attuazione del dispositivo di sicurezza sul piano tecnico-operativo, mentre la Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo procederà nei prossimi giorni al consueto sopralluogo per la verifica dei percorsi di gara, a salvaguardia dell’incolumità delle persone e a garanzia del benessere dei cavalli.
“Un ottimo lavoro di squadra”, ha detto ancora Stelo, “ringrazio tutti per l’impegno profuso nella complessa organizzazione e auguro buon lavoro a tutte le donne e gli uomini che saranno impegnati a garantire l’ordinato e sicuro svolgimento dell’evento”.
Il prefetto ha infine rivolto un accorato appello a tutti, e in particolare ai giovani: “Divertitevi e divertiamoci, ma con responsabilità. Ci sono tutti gli ingredienti perché questa Sartiglia ritrovata sia una bella festa, momento di gioia e spensieratezza per un sano divertimento. Buona Sartiglia a tutti!”.