Mercoledì, 15 febbraio 2023
Diversi omaggi a Oristano e alla Sartiglia arriveranno con gli ospiti piemontesi e veneti del gruppo Tamburini e Trombettieri Pro loco di Oristano. Il Borgo Viatosto di Asti e il Quartiere Castello di Feltre sfileranno per le vie della città con preziosi abiti medievali e particolari bandiere.
L’occasione sarà il cinquantesimo anniversario del bando e la sfilata prima dell’arrivo dei cavalieri lungo il percorso della corsa alla stella e delle pariglie.
Il Borgo Viatosto porterà un abito da dama che ha vinto un premio nella sfilata storica del Palio di Asti. A indossarlo, accompagnata dal responsabile del gruppo, Riccardo Fassone, e dal rettore Giovanni Binello, sarà Claudia Tronci, ballerina e presentatrice che già in passato ha vestito i panni di Eleonora D’Arborea.
Gli abiti femminile e maschile sono di foggia quattrocentesca, tratti da un figurino attribuito al pittore Antonio di Puccio Pisano detto “Pisanello”. Sono realizzati con varie tipologie di tessuti, velluti, damascati, broccati e cotoni.
La bellezza dell’abito maschile è nelle sovramaniche e nel fondo: è caratterizzato da numerose lingue di tessuti diversi e alternati nei colori. La dama indosserà un abito composto da tre tipologie di maniche: la manica stretta a imbuto, la sottomanica molto ampia che arriva fino a terra, la sovramanica da ali di pipistrello adornata di perle. Il fondo dell’abito e lo strascico presentano un doppio strato di tessuto. Gli abiti sono rifiniti con ricche bordure lavorate in filato argento.
La compagine dei musici e sbandieratori piemontesi, con i quali il gruppo oristanese della Pro loco ha stretto un gemellaggio, porterà anche due bandiere che raffigurano i simboli di Oristano e della Sartiglia, incorniciate dalle parole dell’Ave Maria in sardo. Le bandiere saranno lanciate in volo dagli abili sbandieratori durante la manifestazione “Prima de su Bandu” di sabato 18 febbraio e durante il bando e il corteo della Sartiglia di domenica 19 e martedì 21 febbraio.
Anche il Quartiere Castello del Palio di Feltre, al suo esordio alla Sartiglia, omaggerà la giostra di Oristano e il gruppo dei Tamburini e Trombettieri della Pro loco portando due costumi di nobili del quattrocento veneziano. A rappresentare la città veneta il del Quartiere, Francesco Larese, accompagnato dalla dama Viola Fadda.