Giovedì, 16 febbraio 2023
Gli emozionanti e inconfondibili suoni della Sartiglia hanno riecheggiato questa mattina tra i muri delle scuole e in diverse zona della città. Il gruppo dei tamburini e trombettieri Sa Sartiglia ha festeggiato il giovedì grasso regalando uno spettacolo improvvisato ai bambini delle scuole elementari, agli anziani e ai disabili.
Divisi in gruppi, i tamburini guidati da Michele Montisci hanno suonato i passi tipici che accompagnano le varie fasi della giostra equestre.
Momenti di grande emozione quando hanno suonato davanti agli anziani ospiti dell’Oasi francescana di via Michele Pira, e ai ragazzi affetti dalla sindrome Down che frequentano la comunità di padre Monti, diretta da padre Giovanni Petrelli.
Nelle scuole di via Diaz, Sa Rodia, via Bellini e alle Magistrali i tamburini sono stati applauditi a lungo dagli studenti, che hanno potuto festeggiare un insolito giovedì grasso.
Anche i mini tamburini e trombettieri della Pro loco di Oristano, guidati dai maestri di tamburo Pierpaolo Sedda e Marco Turnu e dal maestro di tromba Andrea Marras, hanno rallegrato il giovedì grasso in alcune scuole cittadine.
Squilli di tromba e rullo di tamburi nelle scuole elementari del Sacro Cuore, in via Solferino e a Sa Rodia. Tappa anche alle scuole medie di piazza Manno, dove era presente anche la pariglia de su Compoidoreddu Lorenzo Carboni (con su segundu Luca Piras e su terzu Filippo Corona).
Tappa dei tamburini e trombettieri “Città di Oristano” guidati da Roberto Piras dai piccoli alunni di uno degli asili nido di Oristano. Grande la gioia dei bambini, che hanno potuto suonare i tamburi e donare delle coloratissime rosette per augurare una “Buona Sartiglia”.