Giovedì, 16 febbraio 2023
Il loro buon odore ha invaso tutta la piazza. Le zippole, come ogni anno, sono state le protagoniste del giovedì grasso a Oristano, grazie alla Pro loco.
L’appuntamento con la zippolata è tornato nella sede ormai storica: piazza Roma, dove donne e uomini con l’abito tradizionale e volontari della Pro loco hanno distribuito il dolce appena fritto, accompagnato dall’immancabile vernaccia.
Sotto la torre di Mariano II a friggere le spirali più dolci del carnevale, cospargerle di zucchero e disporle nei vassoi pronti per la distribuzione il pasticcere Sandro Masala, insieme alla sua famiglia che, nel laboratorio di Siamaggiore, non ha mai perso il contatto con la tradizione locale.
Con loro anche alcuni volontari dell’associazione turistica con in testa il presidente Gianni Ledda e la segretaria Cristina Romano.
Attorno alla torre tanti buongustai, pronti a ricevere un primo assaggio di carnevale.
La zippolata è stata promossa dalla Pro loco, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Oristano.