Lunedì, 20 febbraio 2023
Può essere utile per i grandi eventi che richiamano numeroso pubblico, come la Sartiglia. E proprio in occasione della prima giornata della giostra equestre è stato presentato. In piazza Roma ha fatto il suo esordio Mosè, il monopattino ambulanza messo a punto dall’Associazione Sardegna Soccorso Oristano VIDA, affiliata A.N.A.S., che tra le varie attività, si occupa anche di supporto al soccorso in occasione di eventi ad elevato affollamento e ad altro rischio sanitario.
Il prototipo è stato elaborato su un modello di base già circolante. Il mezzo è soprannominato Mosè, acronimo di MOnopattino di Soccorso Emergenza, ma è appropriato anche l’accostamento a Mosè che aprì le acque del mar Rosso, più o meno come il monopattino dovrebbe riuscire a farsi largo tra la folla, in caso di necessità.
“La mono ambulanza si aggiunge agli altri presidi di soccorso, come per esempio la moto”, ha spiegato Gianluigi Matta, che supporta l’associazione nello sviluppo delle attività. “Può essere utilizzato in zone pedonali ad alta densità di persone, come nel centro di Oristano in occasione della Sartiglia”.
Il mezzo di soccorso ha il compito a raggiungere in tempi brevissimi la persona che ha bisogno di assistenza e l’operatore interviene per una prima analisi della situazione. Il monopattino ambulanza ha in dotazione un defibrillatore e nello zaino dell’operatore ci sono i presidi autorizzati Areus.
“È un prototipo”, ha ricordato Matta, “e ora la fase successiva sarà la distribuzione di un questionario ai medici e agli infermieri Areus per capire se e come può essere utilizzato”.
L’associazione Sardegna Soccorso Oristano VIDA che lo ha messo a punto ha anche in programma dei corsi sull’uso corretto e responsabile del piccolo mezzo a due ruote, sempre più presente sulle strade.