Pullman troppo alti per il ponte di via Marroccu? Il Comune chiede conferma all’Arst

Si attende una risposta dall'Azienda regionale trasporti

Giovedì, 9 marzo 2023

Il sottoponte di via Marroccu sembra davvero un ostacolo insuperabile per i pullman. Le verifiche non sono ancora state completate, ma sembra difficile che i mezzi del trasporto pubblico extraurbano possano passare da lì e raggiungere così il vicino polo intermodale. “Stiamo preparando una richiesta che invieremo all’Arst”, ha spiegato il dirigente del settore Sviluppo del territorio del Comune di Oristano, l’ingegner Giuseppe Pinna. “All’azienda faremo avere un rilievo geometrico del sottoponte. Analizzando quei dati, ci diranno quali bus possono passare da lì e quali eventualmente no”.

Il cartello all’ingresso del sottoponte di Chirigheddu vieta l’attraversamento ai mezzi alti più di 3 metri e 20 centimetri. Gran parte dei pullman extraurbani utilizzati oggi dall’Arst sono però alti circa 3 metri e 50. Anni fa passava da via Marroccu qualche tratta extraurbana, ma al momento percorrono quella strada soltanto i bus urbani, più piccoli rispetto agli altri.

Attraversare il sottoponte consentirebbe ai mezzi pubblici su gomma di raggiungere agevolmente il nuovo polo intermodale di via Ghilarza, pronto da tempo ma ancora chiuso. Nelle prossime settimane dovrebbero essere aperti i parcheggi per le auto, a servizio dei passeggeri che viaggiano in treno. Tuttavia, per la piena operatività dell’importante infrastruttura bisognerà attendere ancora.

Il Comune potrebbe valutare di abbassare il piano viabile in corrispondenza del ponte di via Marroccu. Un’opzione – la cui fattibilità è da verificare – che nelle scorse ore è stata confermata dallo stesso assessore alla Viabilità e all’Urbanistica, Ivano Cuccu. L’esponente della Giunta (insediatosi lo scorso giugno e quindi a polo intermodale ultimato) ha inoltre ricordato il progetto del vicino sottopasso di via Ozieri, che Rfi conta di realizzare il prossimo anno: i pullman potrebbero arrivare in via Ghilarza anche da lì.

C’è poi un’altra partita da giocare, quella del finanziamento di 400.000 euro promesso ma non ancora assegnato dall’Assessorato regionale dei Trasporti per il completamento dei lavori relativi alla viabilità a servizio del polo intermodale. All’appello mancano una rotonda, in via Marroccu, e i marciapiedi e l’impianto di illuminazione pubblica tra via Marroccu e via Ghilarza. Vista la situazione di stallo, l’amministrazione sta pensando – in attesa dell’arrivo dello stanziamento da Cagliari – di anticipare le risorse necessarie utilizzando una parte dei fondi a bilancio per la viabilità comunale.

6 Commenti

  1. Polo intermodale, in cantiere da anni, ora praticamente terminato. Marzo 2023, i pullman non passano sotto Chirigheddu. Vedete voi, forse attendete l’antica FFSS per costruire il nuovo sottopasso? Misteri di noi poveri umani.

  2. Questi dovrebbero tornare a casa…massa di incompetenti…anni per completare un progetto…chiedete agli alloggi popolari consegnati nel 2021 e ancora incompleti…chiedete al campo CONI consegnato (si fa per dire) con tanto di proclami nel 2022 e ancora incompiuto…mercato ortofrutticolo…centro intermodale… l’asfalto (miraggio del sig. Prevete) ed il bello (tristissimo) è che si vantano di queste incompiute e gridano ai quattro venti nuovi progetti…

  3. Asfaltate qualche strada invece di dirottare i soldi della viabilità comunale. Qui non c’è la guerra ma le strade sembrano bombardate. Diamo un po’ di dignità a questa città

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome