Martedì, 14 marzo 2023
Abbandono, degrado e mancanza di decoro. È l’immagine di via Vivaldi nel quartiere di San Nicola a Oristano denunciata dai consiglieri di minoranza che anche ieri avevano lamentato lo stato di precarietà in tutta Oristano e nelle frazioni.
“In questo angolo di Oristano insiste un piccolo giardinetto, per voler essere clementi, che da tempo non vede al lavoro operai della Oristano servizi”, contestano Giuseppe Obinu, Maria Obinu, Massimiliano Daga, Umberto Marcoli, Efisio Sanna, Carla Della Volpe, Francesca Marchi e Francesco Federico in una interpellanza. “Non si sfalcia l’erba, non si ritirano i rifiuti ingombranti, non si mettono in sicurezza gli alberi, alcuni pericolanti”.
Queste le richieste per il sindaco e l’assessora competente: “Chiediamo se quella via, quegli spazi verdi, rientrano nel piano del verde, a che punto è la realizzazione di un piano del verde. Se è intenzione dell’amministrazione sistemare questo stato di cose e intendiamo conoscere la programmazione per rendere la città più decorosa”.
“Parlare di città in stato di abbandono, degrado e mancanza di decoro per certi angoli della città assume il sapore di un eufemismo”, scrivono ancora i consiglieri di opposizione. “Girare a piedi o in bicicletta aiuta a vedere con meno disincanto alcuni luoghi. Le periferie sembrano tagliate fuori da ogni programmazione che riguarda la cura del verde e la raccolta degli ingombranti”.
“Non dimentichiamoci che proprio questa amministrazione si è fatta promotrice di una campagna di sensibilizzazione per i cittadini per evitare che si creassero discariche o luoghi ricettacoli di rifiuti o discariche a cielo aperto”, concludono i consiglieri. “Chiediamo che i primi a mettere in atto delle operazioni di rispetto della città siano gli stessi amministratori”.
pocaridadi siamo alla frutta….