Mercoledì, 15 marzo 2023
Saranno sistemate le strade rurali del territorio comunale di Oristano. La giunta, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete, ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di sistemazione.
La relazione tecnica, redatta dal geometra Giuseppe Senes, prevede tra gli interventi il ripristino del fondo e la correzione delle pendenze della carreggiata stradale, per consentire il deflusso dell’acqua piovana, l’eliminazione di buche e avvallamenti stradali, la sistemazione delle banchine e la pulizia delle banchine stradali dalla vegetazione.
L’importo complessivo del progetto è di 100.000 euro: una cifra che non permetterà di intervenire in tutti i tratti sconnessi e pericolosi.
“L’intervento si svilupperà lungo i percorsi interessati con interventi puntuali, in funzione sia del degrado dell’infrastruttura che della necessità di interventi urgenti di messa in sicurezza e ripristino dello stato di servizio”, si legge nelle delibera di giunta. Il piano rientra nel programma triennale delle Opere pubbliche 2022/2024.
Nessuna indicazione sulle zone, per ora. Si legge solo che “i tracciati delle strade in esame si sviluppano nell’agro del comune di Oristano per una lunghezza complessiva di circa 133 Km, diramandosi dal centro abitato verso le aree periferiche del territorio comunale”.
“Il progetto in questione”, su legge ancora nel documento di giunta, “consentirà di migliorare la viabilità interessata, con un basso impatto ambientale, migliorarne la percorribilità per gli imprenditori agricoli delle aziende interessate riducendo notevolmente i tempi di percorrenza e migliorando i trasferimenti”.
Nelle scorse settimane numerosi residenti delle zone rurali e periferiche di Oristano avevano denunciato le condizioni di impraticabilità delle strade, in particolare dopo le piogge. I consiglieri di minoranza avevano presentato una interpellanza e suggerito all’amministrazione l’organizzazione di incontri con i residenti.
Un altro progetto targato Prevete che si aggiunge alla lista… non abbiamo ancora visto asfalto in città e oramai siamo al punto di partenza di molti progetti che ha proclamato nel corso del 2022… qualcuno cantava parole parole parole
Sono sicura che anche stavolta le strade messe veramente male della frazione di San Quirico non saranno prese in considerazione ……..