Stefano Oppo in gara al Memorial Paolo d’Aloja: via alla stagione remiera internazionale

Diretta su Rai Sport

Stefano Oppo

Sabato, 1 aprile 2023

A sette giorni di distanza dal Meeting Nazionale disputato lo scorso fine settimana, si è aperta ieri pomeriggio l’edizione numero 37 del Memorial Paolo d’Aloja, la competizione che da tradizione inaugura la stagione remiera internazionale e che anche quest’anno vede tra i suoi protagonisti l’azzurro Stefano Oppo.

Sulle acque umbre del lago di Piediluco, fino a domenica l’oristanese bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, scenderà in acqua nella specialità del doppio Pesi leggeri maschile in coppia con Gabriel Soares, campione mondiale uscente nel singolo.

Il Memorial – intitolato a Paolo d’Aloja, storico presidente della Federazione Italiana Canottaggio negli anni ’70 e ’80 e tra i promotori della rinascita del movimento remiero – è da sempre un evento che attira un gran numero di nazioni e atleti provenienti da tutto il mondo. Quest’anno, oltre all’Italia, saranno 28 i Paesi stranieri in gara, tra cui potenze del remo come Irlanda, Olanda, Grecia, Lituania, Belgio e Romania. Numerose anche le medaglie olimpiche che si daranno battaglia nei tre giorni di regate.

Per quanto riguarda la specialità di Stefano Oppo, gli equipaggi ieri hanno disputato una batteria preliminare per l’assegnazione delle corsie nella questa mattina. Sfida interna tra le due coppie leggere Oppo-Soares, Ruta-Torre oltre ad altre formazioni Under 23 e straniere.

Una delle caratteristiche del Memorial è sicuramente la sua struttura: il venerdì pomeriggio infatti si disputano le batterie di qualificazione per semifinali e finali che si svolgono poi nella prima mattinata di sabato. Nel pomeriggio di sabato di nuovo in acqua con le qualificazioni o gare per le acque che vanno a definire gli equipaggi protagonisti delle finali nella giornata conclusiva di domenica.

Anche quest’anno la RAI garantirà la copertura televisiva delle due giornate di finali, trasmesse in diretta sul canale Rai Sport HD sabato 1 aprile e domenica 2 aprile con collegamento da Piediluco dalle 9 e fino alle 12.45.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome