Le candeline sono 100! Festa per Maria Maddalena Bardi, una vita a Oristano tra cucina e lirica

Le hanno portato i saluti la sindaca di Arborea Pintus e l'assessora di Oristano Zedda

Maria Maddalena Bardi con le figlie Rita e Antonella e l’assessore Zedda – Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Martedì, 4 marzo 2023

Oristano ha una nuova centenaria. È Maria Maddalena Bardi, che ieri è stata festeggiata da parenti e amici nella comunità integrata “Carlo Avanzini” di Arborea. A portare il saluto e gli auguri delle rispettive comunità c’erano anche la sindaca di Arborea Manuela Pintus e l’assessora all’Ambiente del Comune di Oristano, Maria Bonaria Zedda, che ha donato una targa ricordo.

Nata a Gonnosfanadiga il 3 aprile 1923, Maria Maddalena Bardi ha radici in Toscana e in Sicilia. Il nonno (siciliano) si era trasferito in Sardegna per dirigere le miniere di Monteponi. Sposata con Franceschino Lai, noto in città per la sua attività di agronomo e dirigente del Consorzio di Bonifica, nel 1951 si trasferì a Oristano. È madre di due figlie, Rita e Antonella, e nonna di quattro nipoti.

Casalinga, ha dedicato la vita a crescere la famiglia, ritagliando del tempo anche per le sue passioni: la lirica prima di tutto – non si perdeva un’opera al Teatro lirico di Cagliari – i viaggi, le cure termali e le lezioni all’università della terza età.

Le figlie amano ricordare le sue qualità tra i fornelli e il suo piatto forte: le zippole tipiche di Gonnosfanadiga che, finché ha potuto, amava cucinare a carnevale per offrirle a parenti e amici che chiamava a raccolta a casa sua.

Maria Maddalena Bardi l’assessora Zedda e la sindaca di Arborea Pintus – Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

1 commento

  1. Ricordo molto bene la signora e le sue gentilezze ogni volta che la incontravo per la mia frequentazione col marito dr Lai, mio caro indimenticabile collega. Auguri, signora Maddalena. possa Lei godere ancora a lungo dell’affetto dei suoi familiari.
    Giovanni Crobe e famiglia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome