La Polizia fa festa anche a Oristano e porta in piazza le sue auto storiche – Foto

Stamane esposizione sotto la Torre di Mariano. Ricordi e curiosità

Un tuffo nel passato per celebrare stamane a Oristano il 171° anniversario della Polizia di Stato.

In piazza Roma sono stati esposti anche alcuni dei veicoli che hanno fatto la storia del Corpo e che sono state oggetto di ammirazione di tanti curiosi ed appassionati.

Il veicolo più datato è la Fiat AR 55, più conosciuta come Campagnola. Una quattro cilindri costruita nel 1961, alimentata a benzina.

E’ stata utilizzata negli anno caldi delle contestazioni giovanili ed è stata la prima auto fotoelettrica della storia della Polizia. Nel cofano posteriore era stata installato un potente riflettore utile a garantire l’ordine pubblico nelle ore notturne.

L’altra auto che ha attirato maggiormente l’attenzione è stata la mitica  Fiat 1300, anche questa entrata in attività nel 1961.

Vennne utilizzata  fino agli anni ’70 per servizi istituzionali ed in particolare  in quelli della polizia stradale.

L’altra auto storica, esposta sotto la Torre di Mariano II, è stata la mitica Alfa Romeo 33, del 1989.

Un quattro cilindri a benzina con una cilindrata da 1351  cc e con la potenza di 79 cavalli, alimentata a benzina senza piombo.

Comoda e potente veniva utilizzata  nel servizio delle Volanti, che la rendeva particolarmente adatta all’impiego nei grandi centri urbani ma anche per scorte e attività di polizia giudiziaria. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome