Premiazioni della Sartiglia: cerimonia nel ricordo di Enrico Fiori, ma anche tante assenze

Al Teatro Garau di Oristano

Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Lunedì, 24 aprile 2023

Con la cerimonia di premiazione la Sartiglia 2023 ha vissuto ieri l’ultimo atto. Al teatro Garau di Oristano, dove si è notata l’assenza di numerosi cavalieri, dopo i saluti del sindaco Massimiliano Sanna, del presidente della Fondazione Oristano Francesco Deriu, del presidente del Comitato Sartiglia Luigi Cozzoli e del presidente dell’Associazione Cavalieri Ignazio Nonnis la serata è entrata nel vivo alternando la proiezione di filmati sui momenti più significativi dell’ultima giostra alle premiazioni di tutti i protagonisti.

In una giornata dedicata alla Sartiglia non poteva mancare un ricordo di Enrico Fiori, scomparso pochi giorni fa dopo una lunga malattia, che per decenni ha legato il suo nome alla giostra. Sul palco sono stati chiamati Paolo Vanacore e Rita Carta, in rappresentanza del Gruppo folk Città di Oristano, a raccontare alcuni episodi legati alla vita di Fiori, che del gruppo fu ideatore, fondatore e grande animatore, ma anche uomo di cultura a 360 gradi. Un personaggio a cui l’intera città è molto riconoscente. Tanto che nel 2018 fu premiato dal Comune di Oristano nel corso di una cerimonia ufficiale. Ma sono stati tanti ieri sera a dedicargli un ricordo.

Poi le premiazioni: i primi a salire sul palco sono stati i componidori Danilo Casula e Giampaolo Mugheddu e i presidenti dei Gremi di San Giuseppe Antonio Mugheddu e San Giovanni Mauro Solinas, su componidoreddu Lorenzo Carboni e il presidente della Pro loco Gianni Ledda, nella duplice veste anche di presentatore.

Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

In base alle classifiche ufficiali della Sartiglia 2023 i premi per il complesso con i migliori costumi sardi è andato ex aequo alla pariglia di Antonio Cuccu, Francesco Serra e Marco Serra e a quella di Enrico Fiori, Pasquale Forgillo e Giuseppe Sedda. Per i costumi spagnoli premio ad Antonio Giandolfi, Stefano Spiga e Salvatore Aru.

Per la Sartiglia di domenica 19 febbraio i premi sono andati a Giampaolo Mugheddu (miglior discesa alla stella), per le migliori evoluzioni a: 1° Elisabetta Sechi, Giovanni Serra e Cristian Pisano, 2° Michael Casula, Roberto Volturo e Marco Pau, 3° Antonio Giandolfi, Stefano Spiga e Salvatore Aru, 4° Antonio Cuccu, Francesco Serra e Marco Serra.

Per la Sartiglia di martedì 21 febbraio a Carmen Murru il premio per la miglior discesa alla stella, mentre per le migliori evoluzioni acrobatiche 1° Andrea Concas, Antonella Rosa e Federico Misura, 2° Elisabetta Sechi, Giovanni Serra e Cristian Pisano, 3° Daniele Mattu, Alessio Piras e Cristian Sarais, 4° Marco Cardias, Gianluca Manunza e Filippo Sechi, 5° Paolo Soddu, Rodolfo Manni e Davide Cingolani. Per le migliori evoluzioni tradizionali: 1° Davide Figus, Francesco Salis e Samuele Vargiu, 2° Enrico Fiori, Pasquale Forgillo e Giuseppe Sedda.

La manifestazione è stata organizzata dalla Fondazione Oristano in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Oristano, la Pro loco e il Gruppo folk Città di Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome