Martedì, 2 maggio 2023
Belle giornate e temperature piacevoli ripopolano il parco di viale Repubblica a Oristano, dove gruppi di giovani e meno giovani, famiglie con bimbi piccoli e nonni passano il pomeriggio seduti sul prato e tra i giochi.
Grande attrazione sono da anni le anatre e le oche, padrone di casa del laghetto recintato. Chiunque frequenti il polmone verde cittadino non manca di rivolgere loro uno sguardo, ma c’è anche chi getta loro qualcosa da mangiare. Nonostante oche e anatre ne siano ghiotte, il pane è tra gli alimenti da non lanciare oltre il recinto.
In una grafica, diffusa recentemente tra i social dalla pagina Faunetico (tradotta dalla francese Je suis le Climat – officiel) e ricondivisa da oltre 8.000 profili viene spiegato il perché: oche a anatre sono uccelli erbivori. Il pane gonfia il loro stomaco e lo digeriscono male, rischiano delle ulcere che possono per ucciderle. Inoltre il cibo facile le dissuade dal cercare alimenti più sani e variati, con le sostanze nutritive delle quali hanno bisogno.
Il pane fra l’altro contiene lievito, che quando cade in acqua consuma ossigeno e può far sviluppare una malattia mortale per tutti gli uccelli acquatici e per l’uomo: il botulismo.
Un altro pericolo: Il pane che oche e anatre non mangiano va a nutrire i topi e li fa proliferare e i topi possono anche divorare le uova degli uccelli.
Da non dimenticare che le ospiti del laghetto nel parco sono curate e assistite amorevolmente dal guardiano, che si occupa di tutte le loro esigenze.
il laghetto più inutile del mondo, potevano occupare quello spaziale in maniera più intelligente, così porta puzza e sporcizia, chiudetelo!
Ovviamente lei ci spiegherà cos’altro di fondamentale doveva essere messo lì e non può essere messo 5 metri più in là… non ho mai sentito puzza insopportabile e ultimamente è un posto curato
a si e quale sarebbe il modo più utile genio?
concordo in pieno, laghetto inutile che infesta aria e udito, che lo trasferiscano davanti alla sede del comune
Togliere cartelli inutili sugli alberi, vietato stare sul prato persone e animali, e mettere cartelli sulla recinzione: vietato dar da mangiare alle oche. Aprire le fontanelle pubbliche dell’acqua, soprattutto quella dell’area cani!
il laghetto è il parco più bello e curato di Oristano. Sarebbe bello se sistemassero i vialetti rovinati dalle radici, pericolosi per i pedoni, per chi è disabile e per le carrozzine in generale. Bello e perfettamente curato dal giardiniere, signor Giorgio 👍👍👍