Venerdì, 13 maggio 2023
Tanti coriandoli colorati, palloncini, abbracci, striscioni, cori da stadio e anche qualche lacrima di gioia stamattina alla scuola media “Alagon” per accogliere i piccoli grandi campioni del corso musicale, che sono tornati vittoriosi dal 13° concorso nazionale “Accordarsi è sempre possibile”, svoltosi a Trento nei giorni scorsi.
Per la categoria “Piccole Orchestre”, l’Alagon si è classificata seconda con 91 punti con Oristano Sway. Nella categoria “Grandi Orchestre”, invece, l’Orchestra Alagon è arrivata prima, con 96 punti, e l’Orchestra Harry seconda, con 90 punti. Tanti ottimi piazzamenti anche per i solisti.
Questa mattina, con un po’ di ritardo sulla tabella di marcia, i ragazzi hanno varcato i cancelli della scuola accolti dall’entusiasmo di genitori, parenti, dei loro compagni di scuola e da quattro grandi striscioni in loro onore, sulle note dei brani che hanno magistralmente eseguito a Trento.
Grande l’entusiasmo anche della dirigente scolastica Giuseppina Loi: “Siamo davvero molto orgogliosi”, ha detto. “Come in tutte le altre competizioni, i nostri ragazzi si sono distinti con degli ottimi piazzamenti in un concorso altamente qualificato”.
“Sono davvero dei bravi studenti, che non si distinguono solamente per i successi musicali e il loro impegno nello studio, ma anche per il loro comportamento ineccepibile. La nostra orchestra è formata da circa 90 elementi, ma nessuno di loro lascia mai traccia del proprio passaggio”, ha concluso la dirigente. “Per i ragazzi la musica non è solo una materia, ma un’autentica maestra di vita: insegna la disciplina, l’impegno, la collaborazione e il rispetto per il prossimo”.
Complimenti ai ragazzi e ai loro insegnanti di musica di cui non si fa alcuna menzione.
I loro nomi non ci sono stati forniti. Appena li avremo, li inseriremo