spot_img
mercoledì, Febbraio 5, 2025

Amministratori di sostegno: 10 candidati, per la prima volta saranno cittadini comuni

Attualmente il ruolo è ricoperto dall'assessora ai Servizi Sociali, che segue 36 assistiti

Amministratore di sostegno – Immagine d’archivio

Martedì, 16 maggio 2023

Dieci persone hanno risposto all’avviso pubblico del Comune di Oristano dando la disponibilità a svolgere l’incarico di amministratore di sostegno. E per la prima volta si tratta di comuni cittadini, non di avvocati.

Attualmente l’unico amministratore di sostegno è l’assessora ai Servizi sociali Carmen Murru, impegnata a seguire 36 persone. Presto potrebbero affiancarla tutte o alcune delle 10 persone che si sono fatte avanti dopo l’avviso.

“Potranno assumere l’incarico in seguito all’approvazione del giudice tutelare”, chiarisce l’assessora Murru, che annuncia: “Già dai prossimi giorni si svolgeranno i colloqui per chiarire il tempo a disposizione di ciascuna persona, per capire quanti amministrati si potranno assegnare. Una volta fatti i colloqui, sapremo se il numero di persone soddisfa il fabbisogno del nostro territorio”.

L’avviso era stato pubblicato dal Comune di Oristano a marzo, con scadenza l’ultimo giorno del mese. Sette istanze sono arrivate al protocollo del Comune entro i termini utili, altre tre oltre tale data (che non era comunque vincolante, considerando fra l’altro che è previsto l’aggiornamento periodico dell’elenco di idonei).

Nei primi giorni di maggio la Commissione ha verificato il possesso dei requisiti per tutte le istanze pervenute e ha valutato i titoli presentati dai candidati: tutte le persone sono state ritenute idonee.

Carmen Murru

1 commento

  1. ho un’ammistratore di sostegno xchè disabile..cammino e non ho nessun problemino mentale, la cosa certificata da professionisti.. l’amministratore di sostegno è la peggiore iattura che mi sia mai capitata… risoluzione dei problemi 5 % , problemi 95 %…..forse i privati faranno meglio…..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE