“Buongiorno Ceramica!”, a Oristano un fine settimana tra mostre, musica e sport

Gli appuntamenti tra piazza Eleonora, l'Hospitalis Sancti Antoni e il monastero di Santa Chiara

Mercoledì, 17 maggio 2023

Mostre di ceramiche artistiche, la proiezione di un cortometraggio, esibizioni sportive, performance musicali e visite guidate, a Oristano, per Buongiorno Ceramica. L’appuntamento – che si svolgerà contemporaneamente in 45 città d’Italia – è per sabato prossimo, 20 maggio, e domenica 21. La manifestazione è organizzata dall’Assessorato alle attività produttive del Comune di Oristano e dall’Aicc, d’intesa con la Pro loco e la collaborazione dei docenti e degli studenti del liceo artistico Carlo Contini, dei ceramisti locali, delle suore clarisse del monastero di Santa Chiara, della Fondazione Oristano, della cooperativa sociale Sea Scout Group e del Circolo Scherma di Oristano.

“La manifestazione celebra l’arte e l’artigianato ceramico, un’eccellenza che ha fatto di Oristano città di antica tradizione ceramica, sulla base di una riconoscimento ministeriale”, ha dichiarato l’assessora alle Attività produttive Rossana Fozzi. “Per questa edizione di Buongiorno Ceramica abbiamo voluto unire l’arte all’arte, con una elegante cerimonia di apertura per esaltare la bellezza delle nostre produzioni ceramiche. Gli appassionati di ceramica, e non solo loro, avranno l’opportunità di immergersi in un mondo di creatività e maestria artistica”.

Rossana Fozzi

“I ceramisti e le ceramiche”, ha proseguito Fozzi, “saranno i grandi protagonisti della manifestazione, che sarà ospitata in piazza Eleonora e all’Hospitalis Sancti Antoni. Mi piace evidenziare in particolar modo il lavoro svolto dalla cooperativa sociale Sea Scout in collaborazione con il liceo artistico, nella produzione di ceramiche attraverso percorsi inclusivi e laboratori finalizzati al raggiungimento delle pari opportunità, superando le disabilità”.

Il prossimo sarà un fine settimana ricco di appuntamenti. In città ci sarà anche Monumenti Aperti. Per il sindaco Massimiliano Sanna “entrambi gli eventi – Monumenti Aperti e Buongiorno Ceramica – si integrano alla perfezione offrendo un’esperienza unica per tutti i partecipanti che avranno l’opportunità di scoprire e apprezzare la storia, l’arte e la cultura di Oristano in un’atmosfera festosa e coinvolgente”.

Massimiliano Sanna

Questo il programma di Buongiorno Ceramica

  • Sabato 20 maggio – ore 9.30/13, piazza Eleonora: inaugurazione in musica: Ouverture: Nicola Lentis, tenore solista ed Ensemble strumentale “I Musicanti”
  • Mostra di ceramiche artistiche a cura della cooperativa sociale Sea Scout Group di Oristano. Proiezione cortometraggio a cura di Sea Scout Group e degli studenti del liceo artistico Carlo Contini e dell’istituto De Castro.
    Mostra di ceramiche a cura degli studenti del liceo artistico Carlo Contini e del De Castro.
    Esibizioni sportive: subacquea, scherma, tennistavolo, tiro con l’arco, a cura della cooperativa sociale Sea Scout Group e del Circolo Scherma. 
  • Performance musicali a cura degli studenti degli istituti comprensivi cittadini
  • Mostra “Le Ceramiche del Monastero di Santa Chiara”.
  • Punto Informazione Regione Sardegna
  • Sabato 20 maggio ore 16/19 e domenica 21 maggio ore 16/19, all’Hospitalis Sancti Antoni: show room di Buongiorno Ceramica! con esposizione a cura delle ceramiste e dei ceramisti di Oristano e visite guidate al Centro di documentazione Terracotta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome