Vecchio edificio sequestrato dalla Forestale a Torre Grande: all’interno rifiuti pericolosi

Operazione sul litorale

Giovedì, 18 maggio 2023

Un edificio è stato posto sotto sequestro nella zona di Brabau, all’altezza del  primo pontile, sul lungomare di Torre Grande. Il provvedimento è stato eseguito dal  Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, nell’ambito delle attività di  contrasto  all’abbandono dei rifiuti e alla proliferazione delle discariche abusive. 

Nella parte interna del fabbricato sono stati rinvenuti rifiuti di varia natura, tra cui anche frammenti di lastre di copertura in cemento, presumibilmente vista l’epoca di realizzazione, contenenti fibre di amianto.                                            

La struttura pericolante e fatiscente costituiva un serio pericolo per coloro che accedevano al suo interno attraverso un grosso varco creato dal crollo di un cancello posto all’ingresso.                     

 Gli agenti della Forestale hanno provveduto immediatamente a sottoporre a sequestro penale l’area in cui è stato individuato il materiale e a mettere in sicurezza un pozzo seminascosto tra le sterpaglie presenti e privo di qualsiasi barriera di protezione.

Dalla Forestale ricordano che sono previste sanzioni rilevanti per lo smaltimento dell’amianto in maniera illecita, con pene da sei mesi a due anni e sanzioni da 2.600 euro a 26.000 euro.

La norma contempla anche il semplice abbandono di rifiuti pericolosi con la sanzione da 600 euro a 6.000 euro per chiunque abbandona o deposita rifiuti pericolosi ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee.

2 Commenti

  1. Ottimo lavoro del Corpo forestale, continuate così e senza tregua. Cemento amianto? Un killer silenzioso. Un cancro 🦀 da estirpare con la consapevolezza di cittadini e istituzioni. Troppo cemento amianto intorno a noi, oramai siamo a kmq di superfici pericolosissime per la salute. Censimento e obbligo smaltimento. Cambiare la legge non sarebbe un male, anzi. Con leggi così aspetteremo il 2100 se ci va bene. Troppo menefreghismo, e così l’asbestosi avanza e dilaga. Cambiate la legge!!!!

  2. Sig. michele è giusto dire ottimo lavoro e altro…ma perchè non si dice che quell’edificio è abbandonato da anni e anni?? perchè non diciamo che non è che quella roba li dentro è stata messa ieri ma ci sta da anni e anni??
    Quindi magari è vero dire ottimo lavoro, ma bisogna pure dire…grazie a dio che vi siete svegliati e lo avete messo sotto sequestro…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome