Lunedì, 22 maggio 2023
Un’estate di lavoro e di esperienze all’estero per tanti ragazzi dell’istituto “Don Deodato Meloni” di Oristano, che a metà giugno partiranno per un mese a Malta.
“Il nostro istituto ha ottenuto l’accreditamento per il progetto Erasmus+ di sette anni, fino al 2027, nell’ambito del consorzio creato con associazioni locali, aziende e altri quattro istituti: “Pischedda” di Bosa, “Gramsci” di Monserrato, “Costa Smeralda” di Arzachena, ”Oggiano” di Siniscola”, ha spiegato il professore Gavino Sanna, referente del progetto insieme ai colleghi Simona Daga, Gianfranca Sanna e Valeria Lallai . “Questo darà la possibilità a sei studenti delle terze e quarte dell’istituto Agrario di partire in estate per Malta. A loro si aggiungeranno altri venti ragazzi dell’Alberghiero, per lo svolgimento delle attività PCTO all’estero: dieci dal reparto Sala, quattro dal corso Cucina e sei da Ricevimento. In partenza anche quattro studenti dall’indirizzo Odontotecnico e due da Servizi sociali”.
Ragazzi e ragazze interessati a partecipare al progetto Erasmus+ hanno tempo fino al 28 maggio per presentare la domanda. La graduatoria completa sarà pubblicata il 30 maggio
Accompagnaranno gli studenti oristanesi a Malta i ragazzi dell’istituto Siniscola. Voleranno in Francia invece i 17 studenti selezionati negli istituti di Bosa, Monserrato, e Arzachena.
Sono diverse le destinazioni disponibili anche per il prossimo anno per svolgere le attività PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) in un ambiente internazionale. “La scuola ha ottenuto 180.000 euro per attività all’estero”, ha concluso Sanna. “Gli studenti potranno volare a Siviglia oppure in Irlanda, Olanda, Malta o Francia”.