Lunedì, 12 giugno 2023
“Siamo contrari che si formi una coalizione con 13 consiglieri, escludendo i tre di Prospettiva Aristanis, che hanno votato il bilancio e hanno dimostrato di essere a pieno titolo in maggioranza. Non si può andare avanti giocando a braccio di ferro”.
La nuova apertura verso Gianfranco Licheri, Paolo Angioi e Davide Tatti arriva da Fratelli d’Italia. Il coordinatore cittadino e consigliere comunale Fulvio Deriu ha lanciato un messaggio chiaro al sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna. “Spetterà a lui decidere”, ha dichiarato, “ma noi non chiudiamo la porta in faccia al nuovo gruppo”. Da tempo Prospettiva Aristanis chiede un posto in Giunta, al momento però la soluzione sembra lontana.
L’esponente di FdI ha parlato anche degli accordi pre-elettorali firmati un anno fa. “Sono cambiati i numeri”, ha ribadito Deriu, “non si può rivendicare un accordo se il quadro politico è mutato. Prospettiva Aristanis esiste e ha dimostrato con i fatti di far parte della maggioranza. Finora abbiamo avuto problemi in 16, figuriamo in 13: equivarrebbe a un azzeramento totale del peso partitico. Questo perché un singolo voto potrebbe condizionare tutti”.
E poi ancora la scivolata sul Consorzio Industriale. La mancata elezione di Giorgio Mastino – in quota Sardegna 20Venti – alla guida dell’ente ha lasciato qualche strascico. “È un dato politico”, ha sottolineato Deriu, “il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia ha chiesto una verifica interna ai due partiti a capo del governo della città, Riformatori Sardi e Forza Italia, che esprimono sindaco e vice”.
Infine una valutazione sulla Giunta. “La serenità te la dà una maggioranza compatta. Qualcuno dovrà fare un passo indietro”, ha concluso il coordinatore di Fdi. “Non si chieda però a noi di rinunciare a un assessorato. Le responsabilità di questa situazione non sono nostre, noi siamo semplici spettatori e da spettatori commentiamo. Il sindaco Sanna è l’arbitro, le somme le deve tirare lui”.