La Commissione Bilancio dà l’ok al rendiconto. Voto a favore anche da Prospettiva Aristanis

Ora si attende il test del Consiglio comunale

Massimiliano Sanna

Lunedì, 26 giugno 2023

Dopo il via libera dell’esecutivo arrivato lo scorso maggio, il rendiconto per l’esercizio 2022 ha superato oggi l’esame della Commissione Bilancio ed è pronto ora per il voto del Consiglio comunale. L’approvazione in aula è tra i punti all’ordine del giorno della convocazione di giovedì 6 luglio e in seconda convocazione o prosecuzione martedì 11.

“Si tratta di una semplice presa d’atto di ciò che è stato”, ha dichiarato il presidente della Commissione Gigi Mureddu, “non penso ci saranno soprese in Consiglio”. Oltre all’esponente di Forza Italia, in Commissione hanno votato a favore anche Giuliano Uras (Sardegna 20Venti) e Gianfranco Licheri (Prospettiva Aristanis). Resta da capire come i tre consiglieri di Prospettiva Aristanis – gli altri due sono Paolo Angioi e Davide Tatti – si comporteranno in aula, visto il clima teso in maggioranza e il mancato ingresso in Giunta.

Gigi Mureddu

A presentare il rendiconto alla Commissione è stato il sindaco Massimiliano Sanna. Il fondo di cassa al 31 dicembre 2022 è di 21.164.855,59 euro, il risultato di amministrazione è invece di 11.054.573,81 euro. Il risultato dell’esercizio è di 3.444.578,58 euro, il patrimonio netto, invece, è pari a 94.395.693,21 euro. Era presente alla riunione anche la dirigente del Settore Programmazione e gestione delle risorse Maria Rimedia Chergia.

Oggi non hanno partecipato al voto i due esponenti della minoranza, il vicepresidente della Commissione Umberto Marcoli (Oristano più) e Francesco Federico (Oristano Democratica e Possibile).

Umberto Marcoli

“Il rendiconto è buono”, ha dichiarato Umberto Marcoli, “c’è un buon avanzo di amministrazione. Bisogna però sottolineare che questo lavoro è per metà figlio della precedente Giunta guidata Andrea Lutzu (in carica fino a giugno 2022, ndr). Il vecchio esecutivo ha lasciato i conti in ordine, il merito va all’azione dell’ex assessore al Bilancio Angelo Angioi. A preoccupare è ora la crisi politica nel centrodestra. La maggioranza è chiamata alla responsabilità”.

“I conti”, ha ribadito il consigliere della minoranza, “sono in equilibrio, ma i problemi potrebbero arrivare per via dell’anticipazione delle risorse economiche per alcuni progetti finanziati con le risorse del Pnrr”.

Gianfranco Licheri

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome