Lunedì, 3 luglio 2023
La figura dell’amministratore di sostegno, dei suoi compiti e dei diritti dei soggetti che gli sono affidati, è stata al centro di un incontro di formazione e divulgazione, organizzato dal Plus del Distretto di Oristano e dall’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Oristano che si è tenuto nei giorni scorsi all’Hospitalis Sancti Antoni.
“L’incontro aveva un carattere principalmente informativo ed era rivolto agli amministratori di sostegno, agli assistenti sociali e operatori del servizio sanitario e ai candidati interessati a iscriversi nel Registro dell’amministratore di sostegno e ad avvocati, ma anche a gli amministratori pubblici, sindaci e assessori comunali”, spiega l’assessora ai Servizi sociali Carmen Murru. “L’obiettivo, in linea con quanto previsto dalle norme regionali, era promuovere e valorizzare la figura dell’amministratore di sostegno, prevedendo cioè una serie di interventi al fine di rendere omogenea, coordinata ed efficiente l’applicazione dell’istituto dell’amministrazione di sostegno su tutto il territorio regionale. Tra i vari interventi previsti dalla legge regionale, al fine di dare concreta attuazione alle norme del codice civile, vi è quello dell’informazione, delle azioni di sensibilizzazione volte a promuovere la figura dell’amministratore di sostegno, e dell’istituzione dello Sportello di protezione giuridica, almeno uno per circoscrizione giudiziaria. Il Comune di Oristano, capofila del Plus di distretto, lo ha istituito a gennaio. Viene gestito dal Plus, attraverso un legale, l’avvocata Cristiana Manca, che come regionale presta assistenza, fornisce consulenza e supporto alle famiglie, agli stessi amministratori di sostegno ed agli operatori del settore”.
“L’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Oristano ha messo a disposizione uno spazio, proprio per consentire di ricevere le persone e poter svolgere questa attività di protezione giuridica per le persone fragili”, precisa ancora l’assessora Murru. In questi mesi sono stati numerosi gli accessi allo sportello, a dimostrazione di come sia importante e necessaria questa attività per tutti coloro che sono coinvolti nell’amministrazione di sostegno”.
L’incontro, coordinato e moderato dall’avvocata Cristiana Manca, è stato arricchito dagli interventi di Gabriele Bordiga, giudice tutelare del Tribunale di Oristano, su “L’istituto dell’amministrazione di sostegno profili normativi e applicativi”, di Giuseppe Obinu, dirigente medico all’ospedale di Oristano e responsabile dell’Hospice Angela Nonnis di Oristano, su “La questione del consenso informato ai trattamenti sanitari”. L’avvocata Katia Ledda, amministratrice di sostegno, è intervenuta su “Compiti e responsabilità dell’Amministratore di Sostegno”, e Veronica Perria, funzionaria giudiziaria cancelleria della Volontaria giurisdizione del Tribunale di Oristano, su “Come richiedere l’Amministrazione di Sostegno, aspetti pratici”.
Salve. Esattamente quale è lo scopo degli incontri? Io sono amministratrice di sostegno di mio marito l argomento mi interessa