Mercoledì, 12 luglio 2023
Con la prima serata di Shopping sotto le stelle che va in archivio ecco anche le prime sanzioni per gli automobilisti disattenti che hanno lasciato le auto parcheggiate in divieto di sosta, nelle vie e piazze del centro di Oristano interessate dalla manifestazione. Ieri, in totale, la polizia locale ha fatto rimuovere una decina di veicoli con l’ausilio dei carro attrezzi.
I verbali sono scattati dalle 20.30, con mezz’ora di tolleranza. Nei giorni scorsi il Comune di Oristano aveva pubblicato un’ordinanza per regolamentare la circolazione in occasione delle notti bianche, che continueranno tutti i martedì fino al termine di agosto.
Il martedì, a partire dalle 20 e fino all’1 del giorno successivo, sono vietati transito e sosta – con rimozione forzata per i veicoli – in via Tirso, nel tratto compreso dall’intersezione con la via Sardegna fino alla confluenza con la piazza Roma; in piazza Roma, dal lato via Diego Contini – via Tharros fino a vico Tirso; in via Figoli, nel tratto compreso dalla via Verdi fino alla confluenza con la piazza Roma; in via Mazzini nel tratto compreso dalla piazza Roma fino all’intersezione con il vico Garibaldi; e in via Diego Contini, nel tratto compreso dall’intersezione con la via Benedetto Croce fino alla confluenza con la piazza Roma.
Saranno inoltre rimossi i mezzi in sosta nel vico Garibaldi, nel lato sinistro (fronte banca); in via Diego Contini, nel tratto compreso dall’intersezione con le vie Sant’Antonio – Cagliari fino alla via Benedetto Croce e l’inversione del senso di marcia nella via Diego Contini, nel senso e tratto dalla via Benedetto Croce fino all’intersezione con la via Cagliari.
Infine scatta il divieto di accesso nella via Diego Contini dal lato delle vie Sant’Antonio – Cagliari e l’obbligo di svolta a sinistra nella via Puccini per i veicoli in transito nella via Verdi con direzione via Canepa – via Puccini.
La polizia locale (giustamente) è solerte ad applicare l’ordinanza in questione, peccato non lo sia quotidianamente per la sosta selvaggia in piazza Roma o davanti alla stazione in concomitanza dell’arrivo dei treni, o lungo tutte le strade dove fermate autobus, discese per disabili, strisce pedonali o loro prossimità vengono occupate… Queste cose le vedono solo i cittadini rispettosi delle regole e non loro… basta farsi un giro per trovarne conferma
per quanto riguarda la stazione, ora che c’è il parcheggio adiacente, da via Ghilarza, metterei fisso un ausiliario del traffico per regolare le soste.
concordo
concordo pienamente, aggiungo: sembrano quasi degli sceriffi.
L’anarchico automobilista oristanese non si smentisce mai, non rispetta regole e divieti e a gran voce protesta. Stesso film visto e rivisto; come si sono allentati i controlli da parte della polizia locale, andate a vedere cosa succede in via Serneste al varco della ZTL alle 8 del mattino, moltissimi automobili non curanti del divieto la percorrono tranquillamente, i furbetti che poi sì lamentano per eventuale multa. Rimango della mia opinione, tolleranza zero!
Per far tornare il carro attrezzi sono stati superveloci. Non altrettanto per riattivare gli zampilli di piazza Roma !!! Che vergogna !!!