Lunedì, 17 luglio 2023
È ripresa la collaborazione tra Lilt e la Asl di Oristano sulla prevenzione del melanoma cutaneo, attraverso il progetto “Se hai cara la pelle……. la LILT è con te”, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sugli effetti dell’esposizione prolungata e non protetta ai raggi del sole, sui corretti comportamenti da adottare per proteggersi dai rischi e di garantire uno screening capillare per la diagnosi precoce dei tumori della pelle, in modo da ottenere la riduzione della mortalità di queste patologie oncologiche.
“L’arrivo dell’estate, infatti, porta con sé la voglia di sole e di abbronzatura, ma i dati fanno riflettere”, spiegano dalla Lilt Oristano, “il melanoma, il tumore della pelle più aggressivo, rappresenta l’1-2% di tutti i tumori maligni, con 6.000 nuovi casi e oltre 1.500 morti all’anno in Italia”.
Per questi motivi, Lilt e Asl di Oristano hanno deciso di collaborare agendo su due fronti: il primo è quello della prevenzione primaria attraverso la diffusione di materiali informativi incentrati sulla lotta ai fattori di rischio, e il secondo è quello della prevenzione secondaria tramite screening e visite in dermatoscopia per il controllo dei nei.
I primi appuntamenti si sono svolti giovedì scorso, prima della pausa estiva, nell’ambulatorio messo a disposizione dalla Asl di Oristano.
“In questa tornata gli appuntamenti sono stati riservati solo a coloro a cui era stata indicata la necessità di un ulteriore controllo”, chiarisce la presidente di Lilt Oristano, Eralda Licheri. “Le visite riprenderanno a ottobre in quanto nel periodo estivo non è possibile effettuarli per via della pelle abbronzata, che di fatto impedisce di vedere il nevo come si presenta nella realtà”.
Le visite autunnali si terranno presso i locali della Asl di Oristano in via Carducci 35. Le persone interessate a sottoporsi al controllo, da settembre in poi, potranno chiamare la Lilt di Oristano il martedì e giovedì dalle 10 alle 12 al numero 0783 74368 o in altri orari lasciando un messaggio in segreteria con la richiesta di “controllo dei nei”, oltre al proprio numero di telefono per poter essere richiamate e poter concordare il giorno e l’orario dell’appuntamento.
“Nei confronti del melanoma, come verso tutti i tumori maligni, l’unico vero approccio terapeutico consiste nella prevenzione e nella diagnosi precoce”, commenta Eralda Licheri. “Infatti, il melanoma è da considerarsi l’esempio più chiaro di neoplasia maligna nella quale un precoce trattamento costituisce la chiave per la sopravvivenza. Se diagnosticato quando le cellule maligne sono localizzate soltanto sull’epidermide, il melanoma cutaneo può essere asportato e guarito”.
“Siamo veramente contenti di poter, ancora una volta, confermare la collaborazione con la Lilt di Oristano in questo, ulteriore, progetto di prevenzione dei tumori della pelle in generale e del melanoma in particolare”, conclude la dottoressa Maria Valentina Marras, direttore del Servizio di Igiene Pubblica e Promozione della Salute della Asl di Oristano. “Ringrazio, anche a nome della direzione Asl le e i volontari della Lilt di Oristano, che con dedizione e amore prestano il loro servizio per il bene degli altri”.