Lunedì, 17 luglio 2023
Il giardino della scuola media “Grazia Deledda” di Oristano è in completo abbandono. La denuncia arriva dall’ex preside della scuola di via Santu Lussurgiu, Antonio Pinna.
“Estate nuova, problemi vecchi”, commenta Pinna, che già lo scorso anno aveva chiesto che l’area esterna all’edificio venisse ripulita.
“Il terreno intorno alla scuola media di via Santu Lussurgiu, come lo scorso anno, versa in un penoso stato di abbandono”, accusa l’ex dirigente, accompagnando la segnalazione con alcune foto. “Le foto non rendono abbastanza chiaro ed evidente lo stato di abbandono dell’area comunale. Alcune riprese video documenterebbero adeguatamente lo stato del luogo”.
“Un folto strato di erbacce secche è contiguo ad alberi, loro chiome ed erbe diffuse che non risparmiano gli ingressi”, continua l’ex preside. “Il cortile e le stradine di accesso sono invase da erbacce fogliame secco e quant’altro.
“È abbastanza intuibile”, fa seguito con preoccupazione Antonio Pinna, “che questa situazione crea rischio, in caso d’incendio, per la strada prospiciente, l’area del liceo scientifico e del campo Coni”.
“Sarebbe il caso che l’amministrazione comunale provveda con urgenza ad un suo intervento tempestivo”, conclude Pinna.
La scuola è stata chiusa tre anni fa con una ordinanza sindacale per problemi strutturali. La struttura non aveva superato le verifiche tecniche per la valutazione e classificazione del rischio sismico e statico.