Venerdì, 21 luglio 2023
Dopo le transenne (erano state messe nel 2021), è arrivata una lastra d’acciaio a coprire il medaglione papale installato in piazza Roma, a Oristano, per ricordare la visita di papa Giovanni Paolo II. Una soluzione che nasconde le crepe nell’opera marmorea e che non piace.
“È vergognoso che la si lasci coperta da una lastra, anche pericolosa per i bambini che giocano spensierati nella piazza”, commenta Federico Meloni, che ha inviato una pec al sindaco di Oristano con una precisa richiesta: “Ripristinare l’opera, trasferirla in un luogo più idoneo, inserendo al suo posto una copia del rosone papale di spessore più grosso”.
“Il rosone papale è un simbolo di benedizione papale per Oristano, che va tutelato e protetto”, scrive ancora il cittadino. “Sono convinto che sia nella sua agenda una soluzione che possa garantire decoro urbano e salvaguardia di un bene importantissimo per la città”, conclude l’appello.
L’opera è stata posizionata in piazza Roma nell’ottobre 2005, sei mesi dopo la morte di Karol Wojtyła. Era stata installata di fronte alla torre di San Cristoforo per ricordare la visita di papa Giovanni Paolo II a Oristano nell’ottobre 1985.
Sarebbe sufficiente toglierla e attaccarla alla parete interna della torre, in alto. Al suo posto, nel pavimento, basterebbe una copia in ferro.
Sarebbe ora che quel rosone venisse tolto. Troverebbe collocazione più consona in chiesa e lascerebbe una piazza più decorosa.
Maurizio, sospesa sotto il portico della torre, a parete, non sarebbe male; considerato che il Papa lì ha celebrato sotto la capanna di falasco.
Chi è la testa ben pensante , mai visto una cosa del genere . Allucinante
Praticamente un rosone in marmo multiforato. Era chiaro che non avrebbe avuto vita lunga. Sicuramente da rifare.
Come è possibile che si sia rotta?
L’amministrazione ha dato il permesso che ci posizionassero ben sopra ..senza riguardo e senza controllo… i sostegni pesanti in ferro dei palchi montati per le varie occasioni…anche dopo la rottura come nulla fosse…. una città senza controllo e senza guida …questo è quel che si raccoglie seminando vento..degrado e incuria …