Lunedì, 31 luglio 2023
Via libera dal Consiglio comunale di Oristano al rendiconto per l’esercizio 2022, presentato in aula dal sindaco Massimiliano Sanna.
Il rendiconto è stato approvato con 15 voti favorevoli, otto contrari e un astenuto. I voti contrari sono arrivati dal centrosinistra. Hanno invece votato a favore tutti i gruppi consiliari di centrodestra, come già avevano annunciato nei giorni scorsi.
In aula non era presente il consigliere Fulvio Deriu, assente giustificato.
Appena tre giorni fa, nell’ultima riunione del Consiglio il sindaco Sanna aveva annunciato le proprie dimissioni, dopo diverse settimane segnate da una profonda crisi politica culminata con l’azzeramento della Giunta, la rottura della maggioranza di centrodestra e il mancato accordo per le larghe intese con il centrosinistra.
Del rendiconto si segnala un avanzo di amministrazione pari oltre 11 milioni di euro e un disavanzo tecnico pari a 2,6 milioni di euro (con una riduzione di oltre 4,3 milioni di euro rispetto all’anno precedente). L’utile di esercizio è di 3,4 milioni di euro, mentre il patrimonio netto ammonta a oltre 94 milioni di euro.
Il rendiconto si riferisce all’ultimo semestre della precedente consiliatura, quella guidata dall’ex sindaco Andrea Lutzu, e ai primi sei mesi della consiliatura Sanna.