I ragazzi del gruppo Tamburini e Trombettieri della Pro Loco di Oristano sono presenti a Feltre, in Veneto, in occasione dello storico Palio, che si svolge il primo fine settimana d’agosto. Lo ha reso noto il presidente della Pro loco di Oristano Gianni Ledda.
“La presenza è legata all’ormai consolidato scambio culturale che si è venuto a creare tra le due manifestazioni più importanti che si svolgono nelle rispettive città: la Sartiglia, per Oristano, e il Palio, per Feltre”, spiega il presidente Ledda. “Un intreccio di storia, cultura, tradizione e identità che si sta portando avanti da ormai diversi anni, con uno scambio di presenze da parte dei due gruppi”.
“Il gruppo di Feltre era presente a Oristano, nel corso dell’ultima Sartiglia”, prosegue il presidente Ledda. “Per i feltrini la manifestazione rievoca il momento storico in cui Feltre passò sotto il dominio veneziano, aderendo alla terra veneta”.
“Come la Sartiglia, le sue origini risalgono al XV secolo, e con il Palio, Feltre rinnova i festeggiamenti antichi e rievoca la simbolica cerimonia di consegna delle chiavi cittadine all’ambasciatore Bartolomeo Nani, che sancì il legame delle sorti della città a quelle della Serenissima. Durante l’evento, oltre al corteo in abiti d’epoca, i partecipanti si danno battaglia nel tiro alla fune, nella corsa di cavalli, nel tiro con l’arco e nel consueto “lancio della bandiera”.
La presenza del gruppo dei Tamburini e Trombettieri della Pro Loco di Oristano a Feltre, che vengono accolti con protocolli ufficiali da parte della municipalità feltrina, simboleggia il desiderio di condividere con altre città medievali i significati storici di manifestazioni che hanno in comune lo stesso periodo di nascita: il medioevo.
Grandi !!!!
Probabilmente, ormai, gli unici a rappresentare degnamente la ns città.
L’amicizia tra il gruppo tamburini e trombettieri della Pro loco di Oristano e il quartiere Castello nasce nel 2019 al Palio di Asti grazie alla volontà del presidente del quartiere castello Francesco Larese e il nostro responsabile ufficio stampa e rapporti Bruno Cotza. Nonostante la pandemia, il sodalizio è continuato rafforzando ancor di più i rapporti! La manifestazione inizia il venerdì con la cena propiziatrice per proseguire il sabato con l’apertura ufficiale del torneo dove gli atleti si sfidano al tiro con l’arco e alla staffetta. La domenica mattina dopo la celebrazione eucaristica e la benedizione dei fantini si procede con il corteo storico nel quale il nostro gruppo, tamburini e trombettieri della pro loco, partecipa attivamente portando i suoni nostrani Gino ad arrivare a Pra Del Moro dove si svolge il tiro alla fune e il palio vero e proprio.
Francesco Marras, responsabile delle manifestazioni del gruppo.