Sabato, 5 agosto 2023
Si terranno domani, domenica 6 agosto, alle 10 nella chiesa di San Giuseppe, a Oristano, i funerali di Gianfranco Pinna, più volte assessore comunale, per tanti anni militante della vecchia Democrazia Cristiana e per quasi un trentennio presidente della storica Libertas, la società di basket cittadina che aveva militato in Serie B. Era stato anche dirigente dell’Oristanese Calcio.
Ottant’anni, originario di Ghilarza, Pinna era convalescente dopo un infortunio. Ricoverato in un centro di riabilitazione, nel pomeriggio di ieri ha avvertito un improvviso malore ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale San Martino di Oristano, dove ha cessato di vivere in serata.
Gianfranco Pinna era molto noto anche per la sua attività professionale: era stato un valido tecnico e funzionario dell’Ufficio del registro di Oristano.
La notizia della sua scomparsa si è diffusa in serata in città e ha destato un grande cordoglio.
Lo ha ricordato Nanni Di Cesare, ex dirigente della Libertas. “Il presidente storico della Libertas oristanese basket Gianfranco Pinna ha centrato il suo ultimo canestro. Una intera generazione di giovani cestisti oristanesi è stata allevata grazie all’impegno che ha sempre profuso nel cercare di portare i colori del basket oristanese ai più alti livelli. Impresa riuscita con la storica cavalcata che aveva portato la squadra in Serie B, l’odierna Serie A2. Libertas seconda in Sardegna solo al mitico Brill Cagliari in Serie A. Non conosceva mezzi termini e quando decideva di coinvolgere qualcuno a dare una mano o un contributo per il bene della squadra lo travolgere con il suo entusiasmo. Siamo in tanti oggi, quelli che con lui hanno condiviso le battaglie sportive e che ancora condividevano la sua amicizia, a essere increduli. Ci siamo sentiti con un giro di telefonate e abbiamo per l’ultima volta condiviso qualcosa con lui, l’amarezza di non più averlo fra noi. Buon viaggio presidente”.
Riposa in pace, Gianfranco. Sempre ricorderò i miei inizi nel basket quando tu eri il presidente in quegli anni trionfali per la Libertas. E tutti i compagni di squadra, Corrado De Seneen, Sandro e Efisio Serra, “Cavalleta”, Angelo Miculan,Giuseppe Putzu, Mario Luperi,
poi Borghesio, Delfo, Ganguzza, l’arrivo dei cagliaritani Mastio, Correddu, Capra, Schilic, Mario Vascellari, Onorato … Era fine anni 70 e tú eri lì già da presidente con altri dirigenti come Nanni di Cesare che trasmetteva le partite via radio… Che bei ricordi con tanta nostalgia degli anni mitici di una società sportiva che ha avuto successo grazie soprattutto a te. Le mie condoglianze più sincere a tutta la tua famiglia e un ultimo pensiero a te.