lunedì, 24 Febbraio, 2025

Tre giornate di lezioni a Torre Grande: bambini alla scoperta della vela

Veliamoci ha ospitato anche un gruppo di studenti di alcuni istituti superiori di Piacenza

Anche per i ragazzi degli istituti superiori di Piacenza un corso di vela a Torre Grande

Lunedì, 7 agosto 2023

Dopo i tanti impegni nazionali e internazionali che tengono sempre in movimento gli atleti di Veliamoci, si torna nella marina di Torre Grande per le tre giornate della scuola vela dedicate ai più piccoli. Da oggi – lunedì 7 – a mercoledì 9 agosto, l’associazione sportiva aprirà le sue porte ai bambini dai 6 d’età, che potranno muovere i primi passi nel mondo della vela.

Presente all’appello la vice campionessa del mondo RS Aero 5, Francesca Ramazzotti. Oltre alle lezioni in acqua, anche alcuni momenti sulla terraferma con Silvestro Atzori, colonna portante di Veliamoci e grande esperto del mare e della vela, Paolo Marchesi, direttore tecnico, e Maria Cristina Atzori, la presidente del circolo velico.

Alle tre giornate dedicate ai velisti del domani si aggiunge il meeting Scuola Vela del 10 agosto. “Ci sembra doveroso metterci a disposizione delle famiglie, contribuire a realizzare i desideri dei più piccoli che spesso restano ad ammirare le vele dalle spiagge, senza però potersi cimentare”, ha commentato la presidente Atzori. “Intendiamo far conoscere i segreti dell’andar per mare, spiegare le prime nozioni base agli aspiranti skipper e magari farli salire a bordo delle nostre imbarcazioni e far parte della nostra grande famiglia”.

Intanto l’estate 2023 è cominciata con un grande ritorno: nelle settimane scorse Torre Grande è stata la meta di centinaia di ragazzi che frequentano gli istituti superiori di Piacenza, ovvero il liceo classico Gioia, l’artistico Cassinari, lo scientifico Volta, il socio economico Marconi e il magistrale Colombini.

Sono stati circa 240 gli studenti e le studentesse che hanno veleggiato nel golfo di Oristano, non prima di aver svolto lezioni teoriche sulla sicurezza in mare e sulle nozioni fondamentali utili per le prime uscite in acqua.

“Per noi”, ha concluso Maria Cristina Atzori, “si è trattato di un impegno molto gradito che
aspettiamo con grande emozione, perché da quei giorni nascono sempre grandi amicizie”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE