Giocare a calcio e arbitrare, un anno in più di doppio tesseramento

Importante novità annunciata dall'Aia. A Oristano un nuovo corso in autunno

Lunedì, 7 agosto 2023

Da quest’anno si potrà contemporaneamente giocare a calcio e arbitrare sino ai 19 anni di età, un anno in più rispetto al passato. L’importante modifica al sistema del doppio tesseramento è stata annunciata nei giorni scorsi dall’Aia, l’Associazione Italiana Arbitri.

Nel dettaglio, il Consiglio federale ha integrato l’articolo 40 delle Norme organizzative interne federali e l’articolo 46 del Regolamento dell’Aia. Il doppio tesseramento è stato introdotto due anni fa.

In particolare: possono essere inquadrati con la qualifica di arbitro effettivo anche i calciatori tesserati con società associate con la Lega Nazionale Dilettanti e con il Settore per l’attività giovanile e scolastica, che, al termine della stagione sportiva, ossia al 30 giugno, non abbiano ancora compiuto il diciannovesimo anno di età e, se titolari di un rapporto di lavoro sportivo, siano stati autorizzati dalla società con la quale hanno stipulato il contratto”. Gli arbitri in possesso di doppio tesseramento non devono essere impiegati nella direzione di gare relative ai gironi delle competizioni in cui sia presente la società per la quale sono tesserati quali calciatori/calciatrici.

La sezione Aia di Oristano al momento conta otto associati che hanno il doppio tesseramento. Il prossimo corso per diventare arbitri di calcio si terrà in autunno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome