Il Comune acquista il terreno con i resti delle antiche mura di Oristano

Ecco quanto costerà

Martedì, 8 agosto 2023

Al Comune di Oristano costerà 140.000 euro il terreno tra via Diego Contini e via Sant’Antonio, dove è presente un tratto delle antiche mura cittadine. Gli uffici comunali hanno pubblicato la determina che autorizza all’acquisizione dell’area.

Lo scorso maggio era stato il sindaco Massimiliano Sanna ad annunciare l’imminente acquisto del terreno. Ai 140.000 andranno aggiunti i costi derivanti dalla stipula dell’atto di compravendita.

L’acquisizione del terreno tra via Diego Contini e via Sant’Antioco è stata resa possibile grazie a un finanziamento regionale di 160.000 euro.

L’area appartiene a un privato. I resti delle antiche mura hanno rivisto la luce nel 2016, dopo che una ordinanza dell’allora sindaco Guido Tendas, aveva imposto che si demolisse un edificio fatiscente, costruito in mattoni. Da allora le amministrazioni che si sono succedute nulla hanno potuto fare per acquistare l’area e riqualificarla, in continuità con la zona presente dall’altra parte della via Sant’Antonio (angolo via Cagliari).

All’inizio del 2020 il lotto – edificabile – era stato messo in vendita per 160 mila euro, tramite un’agenzia immobiliare.

1 commento

  1. Ma come è possibile che sia area edificabile, dunque soggetta a fondamenta e lavori di scavo, se in centro storico si è soggetti a 10.000 vincoli?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome