
Sabato, 12 agosto 2023
I carabinieri di Oristano hanno incontrato i bambini del centro sportivo MC di via Ghilarza – un campo scuola estivo affiliato allo Csen – per spiegare le molteplici attività svolte dall’Arma a tutela della legalità, con particolare attenzione al rispetto delle norme contenute nel codice della strada.
Alla presenza degli educatori, hanno partecipato alla lezione 30 bambini, di età compresa tra i 4 e gli 8 anni. Tutti sono stati coinvolti, anche con esempi pratici, nelle attività quotidiane che la sezione radiomobile e le pattuglie svolgono su strada.
L’incontro ha suscitato grande entusiasmo e il vivo interesse dei giovanissimi allievi, soprattutto quando i militari della radiomobile li hanno fatti salire a bordo delle “gazzelle” del pronto intervento, mostrando loro le strumentazioni e i materiali che vengono utilizzati nel controllo delle persone e dei mezzi.
Lo scopo di questi incontri è avvicinare i giovani, sin da piccoli, al mondo delle forze di polizia. Un mondo che dev’essere visto come un garante della sicurezza, a cui rivolgersi in caso di necessità.
Le attività sulla cultura della legalità sono un importante componente di educazione civica che l’Arma svolge in tutta Italia.
