Domenica, 13 agosto 2023
Sei stelle infilzate e grande spettacolo questo pomeriggio alla Sartigliedda che si è corsa a Torre Grande per iniziativa della Pro loco di Oristano e grazie al sostegno dell’amministrazione comunale. Anche un po’ di spavento. In chiusura due incidenti.
Su componidoreddu Giulia Atzei è caduta da cavallo mentre eseguiva sa remada. È rimasta un po’ a terra dolorante e incerta, ma poi è risalita a cavallo e ha chiuso la manifestazione nel migliore dei modi.
Prima di lei era caduta da cavallo su segundu Laura Firinu. È scesa impugnando su stoccu, ha infilzato la stella, l’ultima della giornata, caduta a terra, e poi a terra è finita anche la giovane amazzone che, però, si è subito rialzata ed è risalita a cavallo.
La prima stella dell’edizione 2023 della Sartigliedda è stata infilzata da Francesco Tumbarello, la seconda da Gabriele Palmas, la terza da Manuel Pinna, la quarta da Lorenzo Carboni, la quinta da su componidoreddu Giulia Atzei, con su stoccu. Il presidente della Pro loco di Oristano Gianni Ledda ha deciso di assegnare a su componidoreddu la stella d’oro.
Pubblico numeroso anche stasera a Torre Grande dove la Sartigliedda si è corsa utilizzando per la prima volta l’ampio spazio sterrato che si trova all’ingresso della borgata, a ridosso della pineta, sul lato sinistro per chi arriva da Oristano. Uno spazio solitamente adibito a parcheggio.
Spettacolo bellissimo. Purtroppo organizzazione pessima. Pochissima pubblicità all’evento, location scarsa, pochissimi spalti dove accomodarsi. Insomma sembrava una manifestazione fatta per ad uso e consumo dei concorrenti e delle loro famiglie. Davvero peccato un’occasione sprecata.
Concordo. Oristano fa tutto per apparire, se curasse meglio le strade , marciapiedi e verde sarebbe meglio.
…c’erano anche le zanzare in pariglia….
Forma di esibizionismo antico della balentia sarda, carnevale ad Agosto una boiata.