Campeggi abusivi e bivacchi sul lungomare. “Dove sono i controlli a Torre Grande?”

La minoranza accusa e parla di degrado e sporcizia

Tende nell’area sterrata all’ingresso di Torre Grande

Venerdì, 18 agosto 2023

Vecchi camper e tende da campeggio da qualche mese occupano l’area sterrata nei pressi della pineta, all’ingresso di Torre Grande: un campeggio abusivo per il quale la minoranza comunale di Oristano chiede conto delle “omissioni di controllo”.

Con una interrogazione al sindaco e alla Giunta, i consiglieri Maria Obinu, Giuseppe Obinu, Massimiliano Daga, Efisio Sanna, Umberto Marcoli, Carla Della Volpe, Francesca Marchi e Francesco Federico chiedono “quali siano state le misure adottate dall’amministrazione comunale per salvaguardare il decoro della borgata, far fronte alla illegalità rappresentata da un campeggio e area sosta camper abusivi, e come si intenda inoltre procedere per aiutare le famiglie che evidentemente, non avendo una dimora, si sono viste costrette a occupare abusivamente quell’area”.

“La situazione rappresenta un pericolo per l’igiene pubblica e di chi campeggia abusivamente, inoltre uno spazio non adibito ad area camper è evidentemente non dotato di servizi per lo scarico delle acque nere e senza servizio idrico”, commentano i consiglieri, che aggiungono: “Questo spettacolo, proprio all’ingresso della borgata, è rimasto immutato anche nei giorni di Ferragosto”.

I consiglieri denunciano una “situazione di degrado” che rappresenta “un pericolo per coloro che hanno dato vita a quel campeggio, ma anche per le tante case che su quella pineta si affacciano”.

“Il 2023 sarà ricordato per la borgata marina di Torre Grande come il suo annus terribilis”, si legge nella interpellanza. “Ovunque regna il degrado, la sporcizia, le sterpaglie, le zanzare, compresa quella portatrice della febbre del Nilo”, dalla zona sterrata al lungomare, dove “bivaccano gli ambulanti che una volta smontati i gazebo, rimangono sull’arenile senza che ci siano controlli”.

La minoranza contesta ancora: “Pochissime le iniziative culturali e ricreative e Torre Grande dagli amministratori della giunta Sanna, sembra essere l’ultima ruota del carro di una città che sembra destinata a un inesorabile declino a causa della manifesta incapacità di chi l’amministra”.

I camper nell’area di Torre Grande




7 Commenti

  1. Concordo, una vergogna, però mi pongo una domanda… a Torregrande passano Polizia locale… Polizia di stato… Carabinieri… Finanza… Forestale… e? Tutto questo è legale?

  2. infatti mi chiedevo…ma è compito del sindaco e del suo consiglio andare in giro per la borgata a vigilare o delle forze dell’ordine? visto che abbiamo pattuglie ad ogni entra/uscita da Torre Grande…cara opposizione vi rendete sempre ridicoli nell’attacco alla maggioranza!!

    • Torregrande è abbandonata a se stessa da anni. La responsabilità non è certo delle amministrazioni di oggi. Il sindaco precedente per Torregrande non ha fatto assolutamente niente e così quello prima di lui. Sino a quando non ci si renderà conto delle potenzialità economiche per la città che può dare Torregrande, se valorizzata no. cambierà nulla.

  3. Ti rompono le palle per pochi secondi , e qui il casino più totale, di più ti aprono le macchine perché il controllo e pari a zero . Un merdaio totale

  4. Torregrande è diventata una discarica a cielo aperto: rifiuti ovunque, lungomare sporchissimo e continentali incivili che parcheggiano sulle strisce.

    Come se non bastasse, sono presenti tantissimi camperisti maleducati che, quotidianamente, lasciano il proprio “ricordino” inquinando e sporcando l’ambiente (senza dimenticare che NON fanno girare l’economia e sostano gratuitamente vicino al Beach Bar).

    Ma la polizia è attenta solo a far portar via le auto durante le notti bianche??

    Bisognerebbe far sparire tutti i camper da quella zona.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome