Mercoledì, 30 agosto 2023
In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’armistizio firmato dal governo guidato da Pietro Badoglio con le forze alleate anglo-americane, l’Anpi Oristano organizza in Sardegna una tre giorni di appuntamenti, tra Nuoro e Oristano.
Si parte giovedì 7 settembre a Nuoro con l’inaugurazione della mostra storica “Guerra! La Sardegna nella Seconda Guerra Mondiale”, a cura dell’Istasac e del Club Modellismo Storico Cagliari. Appuntamento al centro polifunzionale comunale di via Roma, alle 18. Interverranno il curatore Alberto Monteverde e Mirco Carrattieri.
Venerdì 8 settembre ci si sposterà a Oristano con una conferenza all’Hotel Mistral 2 (inizio alle 17). Mario Avagliano presenterà l’intervento “Paisà, sciuscià e signorine. Dallo sbarco in Sicilia al 25 Aprile”, poi Gianluca Taccori con “I quarantacinque giorni”, Mirco Carrattieri con “La prima settimana: resistenze italiane dall’8 al 15 settembre” e Alberto Monteverde con “Fate saltare quel Ponte! I Cavalleggeri di Sardegna alla difesa di Ponte Mannu a Oristano”.
La tre giorni si chiuderà sabato 9 settembre, sempre al Mistral 2, con un’altra conferenza fissata per le 17. Presiederà i lavori Patrizia Dogliani. Interverranno Giovanni Domenico Pintus (con una relazione su “L’ordine di battaglia delle truppe italiane e germaniche all’8 settembre e l’atteggiamento dei Comandi militari”), la presidente dell’Anpi Oristano Carla Cossu (“Una nazione allo sbando: l’8 settembre in Italia e in Sardegna”), Giovanni Fenu (“Caduti e decorati sardi della Corazzata Roma”) e Marina Moncelsi (“Internamento e lavoro coatto: i sardi nei lager”).
Anche a Oristano sarà esposta una piccola selezione di oggetti, pannelli fotografici, riviste e altra stampa del periodo. In occasione del convegno al Mistral 2 sarà possibile rinnovare l’iscrizione all’Anpi.