Lasciati in vista sotto un cristallo i resti dell’antico pozzo scoperti in piazza Manno?

Novità sui camminamenti per accedere alla scuola media Eleonora d'Arborea

Venerdì, 1 settembre 2023

Saranno valorizzati e lasciati in vista – probabilmente protetti da una spessa copertura trasparente, forse un cristallo antigraffio – i resti dell’antico pozzo emersi pochi giorni fa in piazza Manno, nel corso dei lavori di riqualificazione dell’area.

È stato deciso stamane in una riunione alla quale hanno partecipato il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, l’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete, Maura Vargiu, responsabile della tutela archeologica della Soprintendenza di Cagliari e Oristano, i progettisti e – per l’area tecnica del Comune – gli ingegneri Alberto Soddu e Anna Luigia Foddi.

Novità sono arrivate anche sui camminamenti che permetteranno ad alunni e docenti di accedere alla scuola media Eleonora d’Arborea.

“Secondo la Soprintendenza”, ha detto a margine della riunione l’assessore Simone Prevete, “non è detto che quello ritrovato sia effettivamente il pozzo di Abba mala. Si stanno facendo tutti gli studi necessari. In ogni caso si è deciso di rendere visibili i resti. Bisognerà quindi predisporre un progetto per la valorizzazione del pozzo”.

Un capitolo a parte lo meritano i camminamenti per accedere alla scuola media di piazza Manno. Gli alunni che si recano a scuola in bus potranno passare da via Episcopio: i pullman arriveranno all’autostazione dell’Arst e da lì i ragazzi verranno accompagnati a piedi fino al portone della scuola. Sarà possibile passare anche da via Cagliari, con una passerella nei pressi del panificio Vacca.

“Contiamo che l’impresa possa iniziare a lavorare sui camminamenti già da lunedì”, ha concluso l’assessore Prevete, “per l’11 settembre tutto dovrà essere pronto”.

2 Commenti

  1. Il pozzo che era tra la via vittorio Emanuele e vico Episcopio, che periodicamente faceva sprofondare il marciapiede e che fu riempito di sabbia, non è stato ispezionato, e dunque coperto di cemento con l’attuale pavimentazione. Questo pozzo dove sarebbe? Stanno ispezionando due quadrati che tutto sembra ma non un pozzo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome