Sabato, 2 settembre 2023
Un podio tutto sardo per l’O’pen Skiff Under 15 a Ravenna, nella Coppa Primavela: alla medaglia d’argento conquistata da Andrea Carboni del circolo oristanese Veliamoci si uniscono il primo posto di Gianluca Pilia, tesserato con il CN Arbatax, e il terzo di Mattia Pau, del Windsurfing Club di Cagliari.
La manifestazione velica in corso nella Riviera Romagnola ha portato in acqua centinaia di imbarcazioni: solo nella categoria U15 dell’O’pen Skiff, i timonieri e le timoniere erano ben 77.
Carboni e Pilia spesso si allenano insieme nel Golfo di Oristano e questi due primi posti hanno un grande significato in questo campionato italiano cominciato con una situazione meteo molto sfavorevole: durante il secondo giorno, il maltempo ha portato alla sospensione delle regate.
Altra nota di rilievo è il lavoro svolto da Eleonora Cuccu, anche lei timoniera dodicenne che in questo Campionato italiano O’Pen Skiff si è piazzata a metà classifica, nonostante la sua prestazione sia stata ostacolata da problemi all’attrezzatura tecnica.
Ad accompagnare Andrea Carboni, Eleonora Cuccu e Gianluca Pilia c’è la presidente di Veliamoci, Maria Cristina Atzori: “Viviamo giorni molto felici, ogni risultato ripaga sempre del tempo trascorso nel Golfo di Oristano, tempo che dedichiamo noi all’insegnamento e i nostri ragazzi all’apprendimento delle tecniche e all’allenamento continuo. Siamo orgogliosi dei risultati di Andrea ed Eleonora, e festeggiamo anche Gianluca, un amico della famiglia di Veliamoci.”
I prossimi appuntamenti per Veliamoci sono imminenti: si apre un’importante finestra per la stagione del parasailing, gli equipaggi sono pronti a salpare per il Campionato nazionale Hansa 303 che si terrà dal 6 settembre a Chiavari, in Liguria. Lo scorso anno l’evento fu ospitato da Veliamoci al porticciolo di Torregrande.