Lunedì, 4 settembre 2023
Ieri con le batterie di qualificazione è ufficialmente iniziato il percorso di Stefano Oppo ai Campionati del Mondo assoluti di qualificazione olimpica in programma a Belgrado, in Serbia, fino al 10 settembre. Sul bacino remiero dell’Ada Ciganlija, il bronzo olimpico e vice campione del mondo in carica ha disputato e vinto la propria batteria del doppio Pesi leggeri maschile, in coppia con Gabriel Soares. L’equipaggio azzurro tornerà nuovamente in acqua tra due giorni, mercoledì 6 settembre, per i quarti di finale (l’orario e gli avversari verranno definiti domani al termine dei ripescaggi).
I primi quattro di ciascuna batteria accedevano direttamente alla fase successiva, senza dover quindi passare dai ripescaggi. Una gara ben condotta da parte dell’Italia, che dopo aver regolato la Turchia nei primi metri si è subito portata al comando dettando il passo sugli avversari. Mentre nelle retrovie si accendeva la lotta per strappare gli altri tre pass per i quarti, il doppio azzurro ha tagliato il traguardo con un ampio margine di vantaggio.
Per quanto riguarda le altre eliminatorie, passano direttamente il turno con il primo posto anche i campioni olimpici dell’Irlanda, la Svizzera campione d’Europa, la Francia e la Spagna. Dei 25 equipaggi in gara passano dunque il primo taglio ben 20 formazioni. Oggi sono in programma i recuperi che andranno a definire gli ultimi doppi per i quarti di finale.
La kermesse internazionale a Belgrado, oltre alle medaglie mondiali in gioco, ha un ulteriore obiettivo: i primi pass olimpici messi in palio e che andranno a decretare le prime nazioni che il prossimo luglio voleranno alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nel doppio Pesi Leggeri maschile sono sette i pass a disposizione in Serbia; gli altri verranno assegnati durante la Coppa del Mondo di Lucerna il prossimo anno. (Si ricorda che a questo primo appuntamento si qualificheranno per i Giochi Olimpici le Nazioni e non gli atleti).
Nonostante gareggino insieme solo da un anno, il doppio di Stefano Oppo e Gabriel Soares è ormai collaudato e durante sia gli appuntamenti nazionali sia internazionali di questa stagione ha avuto l’occasione di trovare l’equilibrio. I due atleti arrivano a questo evento, il più atteso di tutto il 2023, con al collo un argento conquistato agli Europei di Bled a fine maggio, un bronzo alla Coppa del Mondo di Varese a giugno, oltre a due ori vinti all’internazionale Memorial Paolo D’Aloja.
Il programma della manifestazione continua dunque mercoledì 6 con i quarti di finale. La giornata di giovedì 7 è dedicata alle semifinali, mentre sabato 9 settembre sono in programma le finali della specialità. Come sempre sarà possibile seguire le regate in diretta sul sito ufficiale di World Rowing, mentre sulle reti Rai a partire da giovedì 7 settembre.
L’oristanese Stefano Oppo, 28 anni, dal 2017 al 2022 ha gareggiato nel doppio Pesi leggeri sempre insieme a Pietro Willy Ruta, con il quale ha vinto il bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Per quattro anni consecutivi si sono laureati vice-campioni del mondo di specialità, mentre a livello europeo hanno conquistato un oro, tre argenti e tre bronzi. Nel suo palmarès Stefano Oppo vanta anche un oro, quattro argenti e un bronzo in Coppa del Mondo e la vittoria dei Giochi del Mediterraneo.
Gabriel Soares, 26 anni, è l’attuale campione del mondo in carica nel singolo Pesi leggeri. Ha vinto finora due ori e quattro argenti ai Campionati d’Europa.