In occasione dell’inizio dell’anno scolastico, il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e l’assessore alla Pubblica istruzione Luca Faedda hanno rivolto un messaggio di auguri agli studenti, ai dirigenti scolastici, ai docenti e al personale della scuola. Ecco il testo.
Care alunne, cari alunni,
l’inizio dell’anno scolastico è sempre un momento rilevante. La ripresa delle attività, ricca di buoni propositi, di speranze e di voglia di fare, incoraggia tutte e tutti a rinforzare il senso di cittadinanza e solidarietà della comunità cittadina e scolastica di cui facciamo parte e della quale siete protagonisti, nella gioiosa consapevolezza di costruire il vostro futuro.
La scuola italiana si rimette in moto e Oristano fa la sua parte per merito vostro, dei vostri dirigenti e dei vostri insegnanti, del personale non docente e naturalmente delle vostre famiglie.
Anche perciò è bello ricordare la formidabile comunità che voi rappresentate costituendo il pilastro della scuola pubblica e della paritaria che si accinge ad affrontare la sfida educativa nelle aule, nelle palestre, nei laboratori, nelle biblioteche e negli spazi aperti che vi accolgono per la prima volta o che già conoscete trovandovi a vostro agio.
La curiosità e il desiderio di conoscere cose nuove sono alla base del compito che avete: occuparvi della nostra comunità cooperando a costruire un futuro migliore fondato sulla meritocrazia e sulla tolleranza reciproca e perciò all’insegna del vicendevole rispetto dei doveri e dei diritti inseriti nella nostra Costituzione, stella polare di partecipazione e di educazione alla cittadinanza per le generazioni di ieri e di oggi.
Vivere con letizia la dimensione personale e collettiva dello studio. Questo augurio desideriamo porgervi, con l’auspicio di trascorrere con profitto un Anno Scolastico 2023-2024 colmo di ogni bene.
Luca Faedda
assessore della pubblica istruzione
Massimiliano Sanna
sindaco di Oristano
iniziate voi a dare l’esempio