Giovedì, 12 ottobre 2023
Nel fine settimana i volontari di cinque associazioni di Protezione civile saranno impegnati a Oristano in occasione della campagna nazionale “Io non rischio – Buone pratiche di Protezione civile”. L’appuntamento è per sabato 14 ottobre, in piazza Roma, e per domenica 15, in piazza Eleonora d’Arborea, dalle 10 alle 19.
Sarà l’occasione per scoprire come ciascuno di noi può contribuire a ridurre i rischi legati a terremoti, alluvioni, maremoti, rischi vulcanici e incendi boschivi. In città si mobiliteranno nelle due giornate le associazioni Prociv Arci Oristano, Croce Rossa italiana – Comitato di Oristano, La Fenice – Cuglieri, Protezione Civile Monte Arci – Uras e Oristano Soccorso Sardegna Centrale.
Oltre al punto informativo, anche quest’anno c’è un appuntamento speciale. Ognuna delle cinque associazioni avrà una pagina Facebook dedicata alla campagna #iononrischio2023 in cui si potranno trovare dirette, interviste e tutte le informazioni utili.
La manifestazione, che chiuderà la Settimana nazionale della Protezione civile, porterà migliaia di volontarie e volontari ad animare punti informativi in tutta Italia, in oltre 1.000 piazze dalle grandi città alle isole minori, per diffondere la cultura della prevenzione.
“Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile” è una campagna di comunicazione pubblica basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Sul sito ufficiale della campagna e sui profili social di “Io non rischio” è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.