Domenica, 15 ottobre 2023
Primo premio per il musicista Salvatore Saba al concorso internazionale Music Competition di Lugano, in Svizzera.
Il flautista oristanese si è confrontato con 500 partecipanti provenienti da tutto il mondo, divisi nelle varie categorie strumentali. Il primo premio è arrivato con la votazione di di 95 su 100.
Il concorso, con un montepremi di 50.000 franchi svizzeri, attraverso la sua Accademia, offre la possibilità ai migliori partecipanti di potersi esibire in concerti in Svizzera e altre parti del mondo. E Saba è stato scelto tra questi.
La giuria era composta da strumentisti di levatura internazionale. C’erano Tiziano Rossetti, Sergio Pires (clarinetto dei London Symphony Orchestra), Ildiko Juhasz (Primo flauto Philharmonic Orchestra Polonia), Ewelina Bielarcztk, (Viola dell’Orchestra Nazionale della Spagna), José Real Cinter, Sebastian Hayn, Android Pavlov, Vovka Ashkenazy, Cristian Burato, Maria Narodytska, Pierre Beaudry, Olga Romanko, Antonio Ostuni, Sergio Vecerina, Sergio Vecerina, Danila Satragno, Attila Kitoko.
Saba ha recentemente vinto anche il Grand Prize in flauto alla Uk International Music Competition e sempre nello stesso concorso ha conseguito il primo premio assoluto in flauto, primo premio assoluto in composizione e premio speciale della giuria per l’innovazione nella scrittura delle sue opere.
“Sono felice per questo premio”, ha detto il flautista oristanese, “lo considero un importante opportunità per migliorarmi”.
Saba insegna flauto traverso all’Istituto Comprensivo 3 “Sacro Cuore” di Oristano, nel corso musicale della scuola secondaria di primo grado “Grazia Deledda”. È inoltre direttore dei cori “Maurizio Carta” e “Gospel Loving Star” di Oristano.