Domenica, 29 ottobre 2023
L’atmosfera di Halloween è pronta a conquistare il cuore di Oristano. La Pro Loco oristanese propone martedì prossimo 31 ottobre, “Halloween in piazza”, un evento che promette di essere “Fuori dal comune”, ospitato proprio nel cuore pulsante della città – la centralissima Piazza Eleonora – giocando piacevolmente su un simpatico doppio senso.
Un appuntamento per tutte le età, una festa pensata per intrattenere, sorprendere e unire: la piazza si trasformerà in un teatro all’aperto, ospitando attività, spettacoli e stand dedicati al cibo pensati per un pubblico variegato. Bambini, famiglie e giovani troveranno spazi ed eventi su misura per loro.
Dai colori autunnali delle foglie ai profumi di zucche e candele.
Il programma inizia nel primo pomeriggio, alle 16:30, con un’area dedicata ai più piccoli: un’avvincente sessione di truccabimbi, palloncini per tutti, giochi animati di baby dance e un originale laboratorio di intaglio zucche – per quest’ultimo, è richiesta la prenotazione.
Un team di professionisti del trucco trasformerà i visi dei bambini in piccole opere d’arte a tema Halloween. La musica e i giochi della baby dance li coinvolgeranno in danze e risate, unita a tante zucche da intagliare in maniera originale.
Lo spettacolo continuerà con l’arrivo della sera: dalle 21 la piazza si illuminerà con le vibrazioni e i ritmi coinvolgenti dei Funk Cake, band che ha già dimostrato di saper scatenare il pubblico con i loro ritmi “funkeggianti”. Dalle 23 spazio al deejay set di Davide Spanu, affermato e apprezzato deejay locale accompagnato dalla voce magnetica di Federico Zucca, pronti a far ballare i presenti.
La magica serata sarà condotta da due giovani influencer, Stefano Floris e Tiziana Nuvoli, meglio conosciuti come Floris e Nu. Dopo il successo televisivo con il format “… alla ricerca dei sardi nel mondo”, il carismatico duo sarà una presenza costante durante la serata. E non solo come presentatori: dal pomeriggio avranno un proprio stand, dove i fan potranno interagire con loro e anche acquistare una copia del loro libro debutto, “Danzando sotto la pioggia”.
Impegnato nell’organizzazione dell’evento l’intero team della Pro loco: il Presidente Gianni Ledda, la Vice Presidente Ilaria Canu, tutto il CDA, il revisore dei conti Alessio Sanna, Francesco Marras, del direttivo del Gruppo tamburini e trombettieri della Pro Loco, e tutti i soci.
Comunicazione e coordinamento sono stati curati dall’agenzia WaveWeb di Stefano Caria, con la consulenza di Claudio Simbula.
Dalla Pro loco un ringraziamento al Comune di Oristano, all’Assessore allo Spettacolo Antonio Franceschi, che ha promosso l’iniziativa, mettendo a disposizione Piazza Eleonora, cornice ideale per una notte di festa indimenticabile.
Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 078370621.
Halloween è una festa satanica. Dovreste proteggere i bambini dalle minacce occulte perché loro non sanno quel che fanno e Satana lo sa. Glieli state offrendo su un piatto d’argento. Ciò che affermò non è superstizione!
Caro Signor Gualtiero, io credo che lei non sappia le origini di questa festa pagana (come anche il Natale), non si preoccupi glielo spiego io: Halloween ha origini celtiche, i celti credevano appunto che tra la notte della vigilia di tutti i santi e il giorno di tutti i santi il confine tra vita e morte si indebolisse, permettendo alle anime ormai defunte di tornare per quella notte a vagare nel mondo dei vivi; siccome non c’era modo di sapere se queste anime fossero buone o meno, i celti si travestivano in modo spaventoso come succede ancora oggi, con il solo e unico scopo di proteggersi spaventando quelle anime dall’ignota identità. Ora che ha letto quali sono le vere origini della festività, può ben notare il come non ci sia assolutamente niente di satanico, ma che quell’idea sia uno stereotipo introdotto più avanti da persone che come lei che hanno deciso di commentare prima di informarsi.
Non penso proprio sia esattamente così , Gualtiero . Per i bambini è grande gioia , e anche per i più grandi . Tra un dolce e uno scherzo porta gioia e spensieratezza. Dunque partecipa e lascia il satanismo da un’altra parte . 🎃
ma scusate perché fare nostro quello che non è..in Italia si festeggia il carnevale.. quello si che da gioia ,colori,musica..per piacere lasciamo queste oscenità a casa propria.sono solo cavolate ,consumismo..spendiamo per cose più costruttive .
Signora Rosalia, in merito a quello che lei sostiene, se ci basassimo su questo ragionamento neanche il Natale si dovrebbe festeggiare dal momento che era originariamente una festa pagana.
quale piazza
Meraviglioso. Peccato che non fare i cosplay ad Oristano come un tempo… Ma anche Halloween é molto divertente. Ci saremo!
per Rosalia… non piace neppure a me questa festa ma con il carnevale cosa costruiamo? il carnevale non è forse consumismo? non trovo coerenza nel suo discorso. Comunque chi vorrà, come da tradizione, in piena libertà potrà preparare la cena per le anime dei defunti..👻👽👹
Grazie Oristano, una serata di divertimento e spensieratezza in questo momento di guerre e malcontento generale.
Halloween… che c’entra con le tradizioni italiane?
Ottima mossa politica…. furbetti. Ma trovo decisamente squallido coinvolgere i bambini in squallide autoreferenziazioni e becere pubblicità.
ma cosa vuol dire lasciamo che i bambini si divertano che forse e meglio .
Dunque si preferisce sponsorizzare questa americanata, invece di proporre la nostra Maria Pintaoru. Va bene che siamo indottrinati all’eccesso dal materiale yankee, ma la Pro loco non dovrebbe dare più spazio alle tradizioni locali. Mi raccomando cara Pro Loco, al posto della Sartiglia, faccia una riflessione su un possibile Rodeo a stelle e strisce. Tocca croccaisi
😂😂😂