Più dialogo e le novità del regolamento: arbitri, calciatori e allenatori di Terza Categoria a confronto

Questa sera l'incontro nella sede dell'Aia

Da sinistra Riccardo Loi, Andrea Contini, Manolo Costella e Matteo Marras

Lunedì, 30 ottobre 2023

Arbitri, calciatori, allenatori e dirigenti federali e delle società di Terza Categoria si sono ritrovati questa sera a Oristano per confrontarsi insieme e per un aggiornamento sulle novità del regolamento, che evolve di anno in anno. La riunione, ospitata nella sede cittadina dell’Aia, è stata promossa dalla Delegazione Lnd di Oristano. Erano presenti sette delle 15 società iscritte al campionato: Ales, Marrubiu, Mogorella, Montiferru, Nikeyon Suni, Nuragus e Oratorio Terralba.

A fare gli onori di casa sono stati il presidente degli arbitri oristanesi, Riccardo Loi, e il delegato provinciale della Lnd Manolo Costella. Sono intervenuti anche il presidente dell’Aiac Oristano Andrea Contini e l’assessore allo Sport del Comune di Oristano Antonio Franceschi. A curare la parte tecnica della riunione è stato il vicepresidente dell’Aia Oristano Matteo Marras.

“Aiutarci a capire le dinamiche di campo e conoscere il regolamento è fondamentale perché il fine settimana si viva una giornata di vero sport. Crediamo tanto nel dialogo”, ha detto il delegato della Lnd Manolo Costella, “siamo convinti dell’importanza di incontri come questo”.

“La nostra è un’associazione a servizio del calcio”, ha commentato il presidente dell’Aia Oristano Riccardo Loi, “sappiamo cosa c’è dietro una partita di Terza Categoria. Pensiamo al custode che apre il campo prima della gara, a chi ha tracciato il terreno di gioco e a chi ci fa trovare gli spogliatoi puliti. Per questa ragione invitiamo i nostri arbitri a portare il massimo rispetto, lo stesso rispetto che chiediamo in cambio a calciatori, allenatori e dirigenti. Date fiducia agli arbitri, fate sì che possano divertirsi come fate voi in campo”.

A rivolgere un appello ai calciatori, agli allenatori e ai dirigenti delle società presenti è stato anche il presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio di Oristano. “Aiutiamo gli arbitri”, ha detto Andrea Contini nel corso della riunione, “facciamolo perché loro scendono in campo per passione, proprio come facciamo noi. E se fanno un errore, accettiamolo, tutti sbagliano”.

Alla riunione erano presenti anche la vicedelegata provinciale della Lnd Simonetta Collu, che è anche responsabile del Settore giovanile scolastico, e Federica Arca, responsabile provinciale del settore femminile. “Il Settore giovanile scolastico”, ha detto Collu, “è molto importante. A livello nazionale la Federazione sta promuovendo progetti nelle scuole con la collaborazione degli istituti e delle società sportive. In provincia purtroppo siamo un po’ indietro”.

Nel territorio oristanese si sta affacciando anche il calcio femminile, sulla scia dei risultati raggiunti dalla Tharros, che quest’anno ha esordito nel campionato nazionale di Serie C. “Non è un progetto semplice”, ha esordito Arca, “questo perché è difficile trovare ragazze che si avvicinano al mondo del pallone. Sto facendo una mappatura delle società della provincia di Oristano per capire come far crescere il movimento femminile”.

Federica Arca e Simonetta Collu
L’incontro tra arbitri, allenatori e dirigenti nella sede della sezione Aia
Alla riunione erano presenti i rappresentanti di diverse società sportive iscritte alla Terza Categoria

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome