“Comportamenti sanitari appropriati quando la vita è al limite”: convegno a Oristano

Quattro esperti ospiti dell'iniziativa promossa dalle associazioni Komunque Donne e Donatori Nati della polizia di Stato

Le rappresentanti dell’associazione Komunque Donne

Domenica, 5 novembre 2023

“Comportamenti sanitari appropriati quando la vita è al limite”. È il titolo del convegno promosso per venerdì prossimo, 10 novembre, dall’Associazione Komunque Donne Odv, Associazione di volontariato di auto mutuo aiuto per le donne affette da tumore al seno, e l’Associazione Donatori Nati Onlus della Polizia di Stato, che promuove la cultura della donazione di sangue e persegue fini di solidarietà sociale, con il patrocinio gratuito del Comune di Oristano e dell’ATS di Oristano.

Appuntamento alle 15.30, all’Hospitalis Sancti Antoni.

“Il convegno, è stato fortemente voluto dalle Associazioni affinché un problema così importante possa essere condiviso tra chi l’ha vissuto in passato e chi lo vive nel presente, per far riflettere le persone sull’importanza delle cure rivolte i malati oncologici al fine di migliorare la qualità della vita, riducendo il livello di sofferenza”, commenta Maria Luisa Albiero, presidente di Komunque Donne odv.

“Ho ritenuto importante co-organizzare l’evento perché ritengo che queste tematiche sono accluse al concetto della nostra esistenza, all’interno dei percorsi della vita di tutti. L’Associazione Donatori Nati è molto attenta a questa tipologia di argomenti e sostiene con premura altre associazioni, per gli aspetti sociali che quotidianamente si prefigge di valorizzare”, commenta Daniele Rocchi, vice presidente di Donatori Nati. “Chi è affetto da una malattia inguaribile vive una condizione di sofferenza fisica e psichica che nessuno può comprendere fino in fondo, difatti familiari e amici si trovano spesso impreparati quando una persona cara si ammala gravemente. L’esistenza di cure palliative e trattamenti che conducono all’umanizzazione del malato oncologico, credo che in fondo rappresentino l’attenzione verso una medicina in grado di accompagnare i pazienti e la famiglia lungo il percorso della malattia con dignità”.

Daniele Rocchi

Quattro i relatori del convegno che sarà aperto dalla presidente dell’Associazione Komunque Donne odv Maria Luisa Albiero e dai saluti delle autorità. Salvatore Salis, responsabile della struttura semplice dipartimentale di Terapia Antalgica – Cure Palliative – Hospice e Coordinamento Rete Aziendale Cure Palliative dell’Ospedale “C. Zonchello” di Nuoro, parlerà di “Umanizzazione delle cure”; Filomena Panzone, Oncologa dell’Hospice “Angela Nonnis” di Oristano, affronterà il tema della “Rete di cure palliative”; Emanuela Bilancetta, dirigente psicologo dell’Hospice-ADI della ASL di Oristano tratterà il tema “Visione olistica del paziente oncologico: l’importanza della presa in carico psicologica”. E Andreina Vitellino, dirigente medico della ASL 8 di Cagliari ed esperta in Agopuntura interverrà su “Agopuntura e terapie naturali nel paziente oncologico. Quali benefici?”

Coordinerà i lavori Paolo Vanacore.

La locandina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome