Imparare con l’intelligenza artificiale. Se ne parla al “De Castro”

Una giornata formativa per i docenti

Martedì, 7 novembre 2023

Come si può progettare una didattica innovativa con le intelligenze artificiali? Se ne parlerà domani, mercoledì 8 novembre, in occasione del workshop itinerante dal titolo “La scuola del futuro, OGGI. AI Sardegna: per una didattica innovativa nella scuola del presente“, rivolto ai docenti e promosso dal Polo formativo Onlife. Si svolgerà all’istituto De Castro di Oristano, nella sede del liceo classico.

Le attività formative, dalle 8.30 fino alle 18, giungono alla loro terza tappa, dopo due incontri a Sassari e Nuoro, e si concentreranno sul tema che dà il titolo all’evento, ovvero “Come nascono e come evolvono le intelligenze artificiali generative”.

Gli interventi dei relatori e i workshop, che seguiranno gli spazi in plenaria, esploreranno le implicazioni di questo nuovo sviluppo tecnologico, ormai noto come la “quarta rivoluzione” nella didattica di diverse discipline, dalle lingue straniere all’arte visiva, con riferimenti anche alla sentiment analysis e al topic
modelling
.

Il programma. Dopo i saluti e le registrazioni, alle 9 aprirà i lavori Simona Michelon, del Polo Onlife, che parlerà della “Metodologia didattica EAS e road map della giornata”.

A seguire, alle 9.30, ci sarà Dario Ramilli con un’introduzione sull’intelligenza artificiale, per poi passare la parola alla docente Antonella Fancello e al suo intervento su “Intelligenze artificiali: cosa resta del futuro di ieri?”.

Dopo una breve pausa caffè, alle 11.30 sarà la volta di Marco Ortu, che parlerà invece su “Dal machine learning al natural language processing sino alle AI Generative”.

Dalle 12 la giornata proseguirà con le attività laboratoriali in gruppi, con i relatori Marco Ortu, Andrea Carta, Paolo Carta, Paola Cadeuddu e Silvia Lutzoni.

Alle 13.30 è prevista la pausa pranzo. I laboratori riprenderanno nel pomeriggio, dalle 14 alle 17.30, per poi chiudere alle 18 con i saluti finali.

Il progetto. Le attività formative organizzate dal Polo per la formazione Onlife (coordinato dall’Istituto superiore “Carlo Dell’Acqua” di Legnano in collaborazione con Digì Academy, ente di formazione specializzato in cybersecurity e intelligenza artificiale), sono riconosciute dal Ministero, nell’ambito della realizzazione dei progetti “Futura”, e coinvolgeranno il personale docente, i dirigenti scolastici e i loro collaboratori, il personale ATA e gli educatori: si può partecipare iscrivendosi sulla piattaforma Scuola futura sino alla data di inizio delle attività.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Polo su cui sono disponibili le locandine con i dettagli per prenotare gli ultimi posti disponibili.

Il ciclo di eventi si concluderà con l’ultima data prevista per il 9 novembre a Cagliari, al liceo scientifico Pacinotti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome