Lunedì, 13 novembre 2023
Avviato lo scorso anno, prosegue all’Istituto “Benedetto Croce” di Oristano il programma per il doppio diploma Italia-USA.
“Lo scorso mese di febbraio hanno aderito e iniziato il percorso 7 studenti e altri 6 si sono aggiunti da settembre”, fa sapere il dirigente Salvatore Maresca. “Sono alunni di prima, seconda e terza di tutti i Licei, non solo del Linguistico. I primi diplomi Usa arriveranno tra 3 anni”.
“I ragazzi che hanno cominciato sono molto soddisfatti”, prosegue il dirigente. “E dai report periodici che mi arrivano stanno andando bene”.
Entro il prossimo mese di dicembre altri alunni potranno cogliere l’importante opportunità e iniziare nel mese di febbraio. L’Istituto ha organizzato per mercoledì prossimo, 15 novembre, alle 15:30, un incontro informativo dedicato ai genitori e agli studenti interessati.
“Si terrà in presenza presso la sede centrale della nostra scuola”, spiega Maresca, “alla riunione parteciperà in collegamento via meet la dottoressa Kay Scettro, Chief Academic Counselor del programma Doppio Diploma”.
L’Istituto “Benedetto Croce” di Oristano, nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’offerta formativa, lo scorso anno ha firmato la convezione con la D.D. International– Mater Virtual Academy per l’adesione al programma di Doppio Diploma Italia-USA.
Il programma Doppio Diploma si basa sul riconoscimento delle materie svolte in Italia in istituti superiori (licei, istituti tecnici e professionali). Su un totale di 24 crediti necessari per ottenere il Diploma americano, 18 vengono riconosciuti in base alle materie che i ragazzi studiano a scuola in Italia. Gli altri 6 crediti corrispondono a sei corsi che i ragazzi frequentano direttamente con la scuola americana in modalità virtuale, accedendo al materiale didattico e consegnando i compiti sulla piattaforma dello studente. I 6 sono così suddivisi: 4 obbligatori (2 corsi di Inglese, 1 di Storia Americana e 1 di Storia delle Istituzioni ed Economia Americana) e due corsi a scelta tra le materie opzionali. I ragazzi iscritti parteciperanno regolarmente a videochiamate con i docenti americani e saranno inseriti una classe virtuale di studenti internazionali.
Per potersi iscrivere è necessario superare un test d’ammissione (livello B1 essential in Inglese) che si svolgerà all’Istituto Benedetto Croce.
I corsi della scuola superiore americana si terranno esclusivamente in lingua inglese e daranno agli studenti l’opportunità di praticare e migliorare una lingua essenziale nel mercato del lavoro attuale.
L’Istituto “Benedetto Croce” di Oristano offre anche la possibilità del doppio diploma italiano-francese – EsaBac, attivo nella scuola da diversi anni.