Sabato, 18 novembre 2023
“Ruote nella Storia” torna in Sardegna con un nuovo appuntamento che domani – domenica 19 novembre – permetterà di esplorare alcuni luoghi suggestivi della parte centro occidentale dell’Isola. Per il prestigioso raduno di ACI Storico, dedicato alle vetture d’epoca e promosso grazie al supporto di Automobile Club d’Italia, solcherà le strade di Oristano e della sua provincia.
Ovviamente le immancabili protagoniste dell’evento le vetture d’epoca attese da tutta la Sardegna, tra i prestigiosi modelli che daranno maggiore lustro all’evento anche alcuni esclusivi modelli di Alfa Romeo, Austin, Corvette, Ferrari e Porsche. A rendere possibile il raduno la collaborazione degli Automobile Club locali: in questo caso l’AC Oristano, diretto da Claudio Biagiarini con l’egida del commissario straordinario Giulio Pes Di San Vittorio.
“Stiamo lavorando insieme al direttore per dare il giusto seguito alle attività dell’Automobile Club Oristano”, ha detto Giulio Pes Di San Vittorio. “Sono molto onorato di poter essere utile alla promozione della cultura dell’auto e dell’automobilismo storico, anche nell’interesse di tutti i soci che ci onorano con la loro presenza e di tutti quanti coloro che arrivano da ogni parte della Sardegna. L’AC Oristano vanta un’ottima cultura per l’automobilismo storico”.
Domani il ritrovo sarà in piazza Eleonora, alle 8. Per due ore sarà possibile ammirare le auto storiche, fino alla partenza in direzione di Cuglieri, località che oltre alla sua naturale bellezza sposa perfettamente lo spirito di Ruote nella Storia, nato per promuovere il valore tecnico e tecnologico del motorismo storico combinato al patrimonio artistico, storico e culturale dei tesori d’Italia.
Coniugando ancora cultura e motorismo, il raduno percorrerà anche le strade della cronoscalata Cuglieri-La Madonnina, la cui ultima edizione si è tenuta nel 2009. Lungo i tornanti della Strada provinciale 19 ci saranno delle prove cronometrate di regolarità, nell’assoluto rispetto del Codice della strada.
L’arrivo è previsto a La Madonnina, alla quota di 869 metri e quasi al confine con il territorio del comune di Santu Lussurgiu.
Questo il programma della manifestazione.
Ore 8.00: raduno presso piazza Eleonora, a Oristano
Ore 10.00 partenza da Oristano, direzione Cuglieri
Ore 11.00 visita all’ex Seminario vescovile di Cuglieri
Ore 11.30 partenza delle prove cronometrate di regolarità lungo la Cuglieri – La Madonnina
Ore 13.30 Arrivo ad Oristano e pranzo a Donigala presso il ristorante Ros’e Mari Farm & Greenhouse. A seguire premiazioni e saluti.